Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini che necessitano il rilascio di nuova autorizzazione o di modifica di un’autorizzazione in corso di validità per edifici residenziali e abitazioni civili che si trovano in zone non servite dalla fognatura pubblica.
Descrizione
Tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati ai sensi dell’art.124 del D.lgs.152/2006. Il proprietario deve richiedere a HERA il certificato di esistenza/inesistenza di rete fognaria.
In caso di inesistenza di pubblica fognatura, il titolare presenta al Comune la richiesta di Autorizzazione ai lavori per la realizzazione dello scarico in subirrigazione o in corpo idrico superficiale. ARPAE si esprime sul progetto presentato.
Successivamente all’ottenimento dell’Autorizzazione e all’avvenuta conclusione dei lavori, il titolare dovrà presentare al Comune la domanda di Autorizzazione allo scarico.
Come fare
È necessario presentare domanda utilizzando il modulo sopra allegato, unitamente a tutti i documenti richiesti, ed inviarla all'indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it. Per informazioni occorre rivolgersi all'ufficio Ambiente.
Modulistica:
Cosa serve
Alla domanda di Autorizzazione allo scarico vanno allegati:
- il file in pdf dell’elaborato grafico dell’impianto fognario realizzato, firmato digitalmente dal tecnico incaricato;
- la dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000, del Direttore Lavori che l’impianto fognario è stato realizzato alla regola d’arte e nel rispetto dell’autorizzazione ai lavori rilasciata;
- foto delle parti non più ispezionabili dell’impianto fognario con riferimento al contesto in cui è stato realizzato;
- l’attestazione dell’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria di 55 euro;
- la dichiarazione sostitutiva per marca da bollo virtuale, del valore di 16 euro, che verrà apposta sull’autorizzazione da rilasciare;
- fotocopia del documento d’identità del richiedente.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione allo scarico per acque reflue domestiche.
Tempi e scadenze
Entro 90 giorni, salvo sospensione dei termini per richieste di integrazioni documentali e/o di chiarimenti.
Costi
- 2 marche da bollo del valore di 16 euro ciascuna, una da apporre sulla domanda, una per il rilascio dell’autorizzazione
- diritti di segreteria di 55 euro.
Per versare i diritti di segreteria occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (Vai al portale dei pagamenti PagoPA). Successivamente potrai pagare direttamente on line oppure stampare l'avviso di pagamento generato e pagare presso uno dei PSP.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 08:32