Materie del servizio
A chi è rivolto
Al titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, all’occupante di fatto.
Descrizione
A decorrere dal 1° gennaio 2021 è stato istituito il Canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate (c.d. Canone Mercatale) che sostituisce il Canone Unico Patrimoniale (COSAP), e, limitatamente ai casi di occupazioni temporanee, il prelievo sui rifiuti (Tari giornaliera).
Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie risultante dall’atto di concessione o, in mancanza, alla superficie effettivamente occupata.
Come fare
I procedimenti relativi all’autorizzazione, concessione, subentri, cessazione per l’occupazione di aree destinati a mercati settimanali e in aree di mercato attrezzate sono di competenza dello Sportello Unico delle Attività Produttive.
L’Ufficio tributi si occupa esclusivamente del calcolo e della liquidazione del Canone Mercatale
Termini e modalità di pagamento
Le scadenze sono fissate al 30 aprile e al 30 settembre di ogni anno. In caso di pagamento in unica soluzione la scadenza è fissata al 30 aprile.
Il versamento del Canone avviene tramite pagamento diretto alla Tesoreria Comunale BANCA INTESA SANPAOLO SPA - CODICE ENTE 0001940 o tramite bonifico bancario IBAN IT 57 O 03069 13298 100000300141
Cosa serve
Superficie occupata e ubicazione.
Cosa si ottiene
Calcoli e pagamenti.
Tempi e scadenze
Le scadenze sono fissate al 30 aprile e al 30 settembre di ogni anno. In caso di pagamento in unica soluzione la scadenza è fissata al 30 aprile.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Legge 27 dicembre 2019, n. 160, art. 1, commi dal 837 al 847
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 12:36