Materie del servizio
A chi è rivolto
A chiunque intenda occupare suolo pubblico o suolo privato soggetto a pubblico passaggio.
Descrizione
A decorrere dal 1° gennaio 2021 è stato istituito il canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria e occupazione di suolo pubblico, che sostituisce il Canone Unico Patrimoniale (COSAP), l’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e i Diritti sulle Pubbliche Affissioni (DPA). Il canone ha, quindi, una doppia natura: è dovuto per l’occupazione di suolo pubblico e/o per la diffusione di messaggi pubblicitari.
Il presupposto del canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico è l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico.
Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione in maniera abusiva.
Il canone è determinato in base alla durata, alla superficie, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale in cui è effettuata l’occupazione.
Come fare
Chi intende occupare aree e spazi pubblici deve chiedere la relativa autorizzazione agli uffici competenti al rilascio: per le attività economiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive, mentre per l’attività edilizia o per traslochi al servizio Viabilità, Reti e Impianti.
Cosa serve
Spid, Cie o CNS
Cosa si ottiene
Calcoli, pagamenti
Tempi e scadenze
La richiesta di autorizzazione va presentata prima di iniziare l’occupazione.
Il versamento del canone annuale è da effettuarsi entro il 31 marzo di ciascun anno. Nel caso in cui l’importo sia superiore ai 1.500,00 € annui è ammesso il pagamento in quattro rate trimestrali di pari importo aventi scadenza 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre, 31 dicembre.
Il versamento del canone riferito alle occupazioni temporanee deve essere versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione. Per importi superiori ai 1.500,00 € è ammessa la possibilità di pagamento in due rate scadenti la prima l’ultimo giorno del mese di inizio dell’occupazione e la seconda entro l’ultimo giorno di occupazione.
Costi
Modalità di calcolo e tariffe
Per le occupazioni di suolo pubblico:
- è applicata la tariffa annua nel caso in cui l’occupazione si protragga per l’intero anno solare;
- è applicata la tariffa giornaliera nel caso in cui l’occupazione si protragga per un periodo inferiore all’anno solare.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 19 del 4/3/2021 sono state approvate le Tariffe Canone Unico Patrimoniale per il 2021 e sono confermate anche per l'anno in corso.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2024, 13:06