Carta d'identità elettronica (CIE)

Servizio attivo

La carta di identità elettronica viene rilasciata su appuntamento presso lo Sportello al Cittadino

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini, minorenni e maggiorenni, che risultano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR).

La CIE si richiede di norma al comune di residenza; i cittadini possono richiedere il rilascio della CIE a comuni diversi da quello di residenza se impossibilitati a recarsi presso il proprio comune.

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Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta tramite Poste Italiane.

Grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia (vedi elenco) che nei Paesi dell’Unione Europea (vedi elenco). Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.

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I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:

  • livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
  • livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
  • livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

Scopri di più sui livelli 1 e 2 e sul livello 3.

Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

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Come fare

La carta di identità elettronica viene rilasciata su appuntamento. L'appuntamento può essere fissato tramite agenda online (clicca qui per l'agenda online), oppure contattando di persona o telefonicamente lo Sportello al Cittadino (tel. 0541/356.356 - dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30).

Al momento del rilascio del documento, il diretto interessato (minorenne o maggiorenne) deve sempre essere presente (NON esistono, cioè, procure o deleghe ai fini dell'identificazione).

 
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Cosa serve

Dopo aver fissato l’appuntamento, occorre recarsi allo Sportello al Cittadino con:

  • una fototessera recente (scattata al massimo 6 mesi prima) su sfondo uniforme, posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a capo scoperto, salvo le esenzioni per motivi religiosi. I tratti del viso devono essere comunque ben visibili (maggiori informazioni su cartaidentita.interno.gov.it); 
  • tessera sanitaria;
  • la carta d'identità scaduta o in scadenz;
  • se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona, occorre portare con sé anche un documento di riconoscimento alternativo;
  • in caso di smarrimento o furto, denuncia in originale e un valido documento di riconoscimento alternativo. In assenza di documenti di riconoscimento contattare lo Sportello al Cittadino per ricevere indicazioni specifiche.

Cittadini stranieri

Ulteriore documentazione da produrre:

  • extracomunitari: permesso di soggiorno in corso di validità (o scaduto con ricevute di rinnovo) e passaporto.

  • comunitari (primo rilascio): passaporto o carta d'identità rilasciati dalla propria autorità.

Tali documenti sono funzionali alla verifica della congruità di tutti i dati anagrafici.

I cittadini stranieri, per espatriare, necessitano di un documento di identità del proprio Paese di origine; la CIE italiana viene messa non valida per l'espatrio e vale come documento d'identità solo nell'ambito del territorio della Repubblica Italiana.

Minorenni

La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore deve essere presente per l'identificazione, accompagnato da almeno un genitore.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni. Al fine del rilascio ai minori italiani della carta d'identità valida per l'espatrio, è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. Almeno un genitore deve essere presente, mentre l'altro può compilare e sottoscrivere l'apposito modulo (presente a fondo pagina), allegando copia di un proprio documento di identità. Se manca l'assenso di uno dei genitori, occorre il nulla osta del giudice tutelare.

Modulo assenso espatrio

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Cosa si ottiene

In fase di rilascio si ottiene una ricevuta che sostituisce il documento sul territorio nazionale.

Entro 6 giorni lavorativi la CIE viene recapitata all'indirizzo comunicato dal richiedente con le modalità illustrate di seguito.

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Tempi e scadenze

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

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Casi particolari

Persone impossibilitate a recarsi in ufficio

La nuova CIE si fa anche per  persone allettate o impossibilitate a recarsi in ufficio, per le modalità prendere contatti diretti con lo Sportello al Cittadino.

Documento cartaceo viene fatto solo per:

  • casi di urgenza documentata;
  • cittadini iscritti all'AIRE;
  • cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale (carta d'identità della durata di tre anni in formato cartaceo) Circolare n.11/2020.
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Accedi al servizio

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Costi

22 euro (da corrispondere preferibilmente con bancomat/carta di credito)

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Unità organizzativa Responsabile

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Più informazioni su

La nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015

Tutti i dettagli su https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Donazione di organi, tessuti e cellule: per approfondimenti relativi alla possibilità di esprimere la volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule in fase di rilascio della carta di identità vai alla relativa scheda informativa.

Informativa Privacy

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 10:51

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