Materie del servizio
A chi è rivolto
La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini, minorenni e maggiorenni, che risultano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR).
La CIE si richiede di norma al comune di residenza; i cittadini possono richiedere il rilascio della CIE a comuni diversi da quello di residenza se impossibilitati a recarsi presso il proprio comune.
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta tramite Poste Italiane.
Grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia (vedi elenco) che nei Paesi dell’Unione Europea (vedi elenco). Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.
I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:
- livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
- livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
- livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.
Scopri di più sui livelli 1 e 2 e sul livello 3.
Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.
Come fare
La carta di identità elettronica viene rilasciata su appuntamento. L'appuntamento può essere fissato tramite agenda online, oppure contattando di persona o telefonicamente lo Sportello al Cittadino (tel. 0541/356.356 - dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30).
Al momento del rilascio del documento, il diretto interessato (minorenne o maggiorenne) deve sempre essere presente (NON esistono, cioè, procure o deleghe ai fini dell'identificazione).
Cosa serve
Dopo aver fissato l’appuntamento, occorre recarsi allo Sportello al Cittadino con:
- una fototessera recente (scattata al massimo 6 mesi prima) su sfondo uniforme, posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a capo scoperto, salvo le esenzioni per motivi religiosi. I tratti del viso devono essere comunque ben visibili (maggiori informazioni su cartaidentita.interno.gov.it);
- tessera sanitaria;
- la carta d'identità scaduta o in scadenza;
- se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona, occorre portare con sé anche un documento di riconoscimento alternativo;
- in caso di smarrimento o furto, denuncia in originale e un valido documento di riconoscimento alternativo. In assenza di documenti di riconoscimento contattare lo Sportello al Cittadino per ricevere indicazioni specifiche;
- 22 euro (costo della Cie).
Cittadini stranieri
Ulteriore documentazione da produrre:
-
extracomunitari: permesso di soggiorno in corso di validità (o scaduto con ricevute di rinnovo) e passaporto.
-
comunitari (primo rilascio): passaporto o carta d'identità rilasciati dalla propria autorità.
Tali documenti sono funzionali alla verifica della congruità di tutti i dati anagrafici.
I cittadini stranieri, per espatriare, necessitano di un documento di identità del proprio Paese di origine; la CIE italiana viene messa non valida per l'espatrio e vale come documento d'identità solo nell'ambito del territorio della Repubblica Italiana.
Minorenni
La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore deve essere presente per l'identificazione, accompagnato da almeno un genitore.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni. Al fine del rilascio ai minori italiani della carta d'identità valida per l'espatrio, è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. Almeno un genitore deve essere presente, mentre l'altro può compilare e sottoscrivere l'apposito modulo (presente a fondo pagina), allegando copia di un proprio documento di identità. Se manca l'assenso di uno dei genitori, occorre il nulla osta del giudice tutelare.
Donazione organi e tessuti
Cosa si ottiene
In fase di rilascio si ottiene una ricevuta che sostituisce il documento sul territorio nazionale.
Entro 6 giorni lavorativi la CIE viene recapitata all'indirizzo comunicato dal richiedente con le modalità illustrate di seguito.
Tempi e scadenze
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Casi particolari
Persone impossibilitate a recarsi in ufficio
La nuova CIE si fa anche per persone allettate o impossibilitate a recarsi in ufficio, per le modalità prendere contatti diretti con lo Sportello al Cittadino.
Documento cartaceo viene fatto solo per:
- casi di urgenza documentata;
- cittadini iscritti all'AIRE;
- cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale (carta d'identità della durata di tre anni in formato cartaceo) Circolare n.11/2020.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
22 euro (da corrispondere preferibilmente con bancomat/carta di credito)
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
La nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015
Tutti i dettagli su https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
Donazione di organi, tessuti e cellule: per approfondimenti relativi alla possibilità di esprimere la volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule in fase di rilascio della carta di identità vai alla relativa scheda informativa.
Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2025, 11:44