Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle persone impossibilitate a recarsi presso lo Sportello al Cittadino per motivi di salute.
Descrizione
L'emissione della carta d'identità elettronica a domicilio è un servizio offerto gratuitamente a chi non può raggiungere lo Sportello al Cittadino per gravi motivi di salute. Più nello specifico, ciò che viene effettuato a domicilio è il riconoscimento - cioè l'identificazione - del richiedente impossibilitato a presentarsi fisicamente allo sportello.
Come fare
Può essere richiesta allo Sportello al Cittadino da un famigliare o altra persona delegata presentando la documentazione di seguito indicata.
Cosa serve
Un famigliare o delegato deve presentare:
- certificazione medica che attesti l’impossibilità dell’interessato a recarsi fisicamente allo sportello e l’impedimento fisico temporaneo o permanente al rilascio delle impronte;
- 1 foto tessera recente (scattata al massimo nei 6 mesi prima con viso ben scoperto senza ciuffi di capelli che coprano gli occhi, e preferibilmente senza occhiali. Espressione neutra, bocca chiusa. Sfondo uniforme: di preferenza celeste, beige, marrone chiaro, grigio chiaro oppure bianco, in modo da aumentare il contrasto tra lo sfondo e il volto);
- carta di identità scaduta o in scadenza (se in possesso), o documento equipollente (come il passaporto o la patente di guida, ai fini del riconoscimento);
- tessera sanitaria;
- eventuale denuncia in caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità.
Nel caso in cui il medico dichiari l’impossibilità TEMPORANEA al rilascio delle impronte la carta d’identità avrà validità di un anno, ai sensi di quanto stabilito dall’ art 4 del Regolamento UE 2019/1157.
Consulta attentamente il seguente link per conoscere le caratteristiche delle fotografie accettate nella procedura di acquisizione sul portale del Ministero dell'Interno.
Cosa si ottiene
La carta di identità elettronica.
Tempi e scadenze
Occorre presentare la richiesta, corredata dalla documentazione indicata, allo Sportello al Cittadino. Il rilascio non è immediato.
Effettuato il pagamento (in questo caso solo in contanti perchè il rilascio non è immediato), l’operatore comunale concorderà un appuntamento con un agente di Polizia Locale per recarsi presso l’indirizzo indicato in fase di richiesta (abitazione o struttura ospedaliera nel territorio del comune di Santarcangelo) per l’identificazione della persona impossibilitata a raggiungere l’ufficio e la raccolta delle firme necessarie al rilascio/rinnovo, completando così la procedura.
All’interessato verrà rilasciata quindi una ricevuta con l'indicazione del numero della carta di identità assegnato, che vale già come documento di identità in Italia.
La richiesta di emissione della carta d’identità elettronica verrà poi elaborata e inviata all’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato spa (IPZS) che, entro i 6-7 giorni lavorativi successivi, provvederà al recapito della carta, a mezzo raccomandata, all’indirizzo dichiarato dal richiedente.
Costi
Il costo della carta è pari a 22 euro da corrispondere tramite POS o in contanti al termine della richiesta.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 10:52