Materie del servizio
A chi è rivolto
A coloro che intendono sposarsi o unirsi civilmente
Descrizione
A Santarcangelo, i matrimoni civili possono essere celebrati in Comune durante i giorni feriali, la domenica, nonché nei giorni festivi, sia al mattino che al pomeriggio o in altro orario da concordare
Come fare
Per le celebrazioni è a disposizione la sala consiliare “Maria Cristina Garattoni, situata presso la Residenza Municipale (scala A, secondo piano). La capienza è di 100 persone di cui 60 a sedere. E' inoltre possibile usufruire di un sottofondo musicale in quanto la sala è dotata di impianto di amplificazione.
I futuri sposi possono visionare la sala in accordo con la referente Paola Borzacchiello che illustrerà nel dettaglio il cerimoniale.
Cosa serve
Prendere appuntamento con la referente Paola Borzacchiello
Cosa si ottiene
La celebrazione del matrimonio civile
Tempi e scadenze
I tempi sono da concordare con l'ufficio di Stato civile
Costi
per i residenti
- la mattina, dal lunedì al sabato (8,30-12): gratuito;
- il pomeriggio, dal lunedì al sabato, nonché domenica e festivi: 350 euro.
per i non residenti (*)
- la mattina, dal lunedì al sabato (8,30-12): 350 euro;
- il pomeriggio, dal lunedì al sabato, nonché domenica e festivi: 520 euro.
(*) per i non residenti, ma con almeno un coniuge che lo sia stato fino a un anno dalla data del matrimonio, la tariffa applicata è quella dei residenti.
Il versamento
Il versamento va effettuato, prima dell’evento. Occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (Vai al portale dei pagamenti PagoPA). Successivamente potrai pagare direttamente on line oppure stampare l'avviso di pagamento generato e pagare presso uno dei PSP.
Copia della quietanza di pagamento andrà poi consegnata all’Ufficio di Stato Civile (vedi scheda Richiesta pubblicazioni di matrimonio)
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
I futuri sposi devono preventivamente concordare la data con l’ufficio matrimoni e, una volta esperite le formalità delle pubblicazioni, darne conferma, anche telefonica, 5 giorni prima della data fissata (tel. 0541/356.264)
Per la cerimonia si usa la scala A (ascensore a disposizione).
AUTO: è consentita la sosta in piazza Ganganelli, nella parte antistante il palazzo comunale, solo alle autovetture degli sposi, limitatamente alla durata della cerimonia.
SALA CONSILIARE: l’uso della sala è a disposizione degli sposi e loro invitati per la durata della cerimonia; è vietato introdurre e consumare cibo e bevande, lanciare riso, petali di rosa e quant’altro.
ADDOBBI FLOREALI: è possibile addobbare il corrimano della scala e posizionare piante ornamentali. È assolutamente vietato coprire la segnaletica degli uffici. È obbligatorio rimuovere al termine della cerimonia tutti gli addobbi.
RISO: è vietato lanciare riso (o altro) in sala consiliare o lungo le scale. È possibile farlo solo alla discesa degli sposi sugli ultimi gradini.
MUSICA: è possibile introdurre in Sala Consiliare strumenti musicali. L’ascensore non è utilizzabile per il trasporto di arpe e altro materiale ingombrante.
L’addetto alla cerimonia, su richiesta, accende la marcia nuziale all’ingresso degli sposi in sala.
Accordarsi in merito con l’ufficio matrimoni.
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 10:17