Materie del servizio
A chi è rivolto
A chi è titolare di un diritto reale sul bene (area o fabbricato) oggetto dell'intervento.
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme del Piano Urbanistico vigente alla data di rilascio dello stesso.
Ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 tale certificazione deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi, sia in forma pubblica, sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadrati.
Come fare
La domanda di Certificato di Destinazione Urbanistica e le eventuali integrazioni successive indirizzate al Servizio Urbanistica devono essere presentate tramite PEC al seguente indirizzo:
pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it.
Modulistica
Richiesta certificato di destinazione urbanistica
Procura speciale invio pratiche online.doc
Dichiarazione sostitutiva marca da bollo virtuale.doc
Richiesta di integrazione documenti
Cosa serve
Il proprietario dell'area deve presentare allo Sportello Unico per l’Edilizia - esclusivamente tramite pec (pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it) - la domanda, allegando:
- richiesta certificato di destinazione urbanistica;
- estratto di mappa catastale aggiornato acquisibile presso l'Agenzia del Territorio di Rimini;
- modulo di dichiarazione marca da bollo virtuale;
- modulo di procura speciale per l'invio della pratica online.
Cosa si ottiene
Il certificato viene rilasciato dal Comune nei casi di richiesta da parte di:
- Agenzia delle Entrate;
- Tribunale (anche per il tramite di professionisti incaricati);
- privati in caso di aree da cedere al Comune.
Tempi e scadenze
Quando la domanda viene presentata per altri fini privati trascorsi 30 gg. dalla presentazione della domanda è possibile eseguire una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante la destinazione urbanistica dei terreni.
Ritiro del certificato
Per il ritiro del certificato occorre rivolgersi al Protocollo dei Servizi urbanistici
Validità
Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni dalla ricezione della domanda
Casi particolari
Riferimenti normativi
- Art. 30 comma 2 D.P.R 380 del 2001 e s.m.i.
Costi
Nei casi di rilascio per richiesta da parte di:
• Agenzia delle Entrate;
• Tribunale (anche per il tramite di professionisti incaricati);
• privati in caso di aree da cedere al Comune.
> Diritti di segreteria (55 euro fino a 10 particelle; oppure 111 euro oltre 10 particelle dello stesso foglio catastale o più fogli catastali) da versare al momento della presentazione dell’istanza. Occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (Vai al portale dei pagamenti PagoPA). Successivamente potrai pagare direttamente on line oppure stampare l'avviso di pagamento generato e pagare presso uno dei PSP.
> 2 marche da bollo da 16 euro (una per la richiesta e l'altra per l'eventuale certificato).
In caso di autocertificazione non dovranno essere versati i diritti di segreteria né la seconda marca da bollo per il ritiro del certificato.
Quindi i costi previsti nei casi di autocertificazione sono:
> 1 marca da bollo da 16 euro (per la richiesta)
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 10:26