Materie del servizio
A chi è rivolto
Al concessionario o ai suoi eredi
Descrizione
E' possibile restituire i manufatti avuti in concessione prima della scadenza naturale delle stesse.
Il Comune si riserva la facoltà di accettare la retrocessione riconoscendo un rimborso in base agli anni interi che restano delle concessioni.
La richiesta comporta il riconoscimento, in favore dei retrocedenti del rimborso di una somma secondo le seguenti modalità:
- nel caso di concessioni perpetue o qualora la retrocessione avvenga entro 10 anni dal rilascio, il rimborso sarà pari al 50% dell'importo di concessione in vigore al momento della rinuncia;
- qualora la retrocessione avvenga dopo i 10 anni il rimborso sarà pari al 50% della tariffa di concessione relativa agli anni interi residui non fruiti (importo di concessione x tempo residuo / 2 x durata concessione).
Come fare
I concessionari devono presentare richiesta in bollo all'Ufficio Servizi Cimiteriali allegando i vecchi contratti o documentazioni attestanti i diritti alle concessione (in mancanza di documentazione il responsabile del procedimento valuterà in base agli atti d’ufficio).
Nel caso di decesso dei concessionari, le richieste vanno presentate da un unico erede che certifichi di agire per nome e per conto di altri eventuali aventi titolo.
I loculi o ossari devono essere liberi e utilizzabili per future sepolture.
Cosa serve
Contratti o documentazioni attestanti i diritti alle concessione
Modulistica:
Cosa si ottiene
Il rimborso per la retrocessione del manufatto
Tempi e scadenze
La restituzione dei manufatti può essere presentata in qualsiasi momento a condizione che gli stessi siano liberi e utilizzabili per future sepolture
Costi
1 marca da bollo da 16 euro
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2024, 12:00