Comunicazione di partecipazione alla spunta

Servizio attivo

La spunta è l'assegnazione provvisoria dei posteggi di mercato o fiera non temporaneamente occupati dai titolari.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai titolari di autorizzazione al commercio su aree pubbliche in forma itinerante e/o su posteggio.

Municipium

Descrizione

I titolari di Autorizzazioni al commercio su aree pubbliche in forma itinerante e/o su posteggio che intendono partecipare alla spunta nei mercati e nelle fiere, sono tenuti alla presentazione della “COMUNICAZIONE PER L’ASSEGNAZIONE POSTEGGI TEMPORANEAMENTE NON OCCUPATI – SPUNTA” secondo le modalità e la tempistica prevista dalle normative regionali.
L’assegnazione provvisoria dei posteggi di mercato o fiera non temporaneamente occupati dai titolari ad operatori in possesso di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche, avviene secondo apposita graduatoria stilata dal Comune per ciascun settore merceologico nel rispetto dei criteri di cui al punto 6 dell’Intesa della Conferenza unificata del 5 luglio 2012.
Nei casi di subingresso nell'azienda commerciale il cessionario rileva la posizione del cedente nelle graduatorie vigenti al momento della cessione d'azienda.
Nel caso di partecipazione alla spunta con più titoli autorizzatori, occorre presentare una Comunicazione per ciascuno di essi.

Municipium

Come fare

L'interessato deve presentare al Comune richiesta online collegandosi alla piattaforma online SuapER - Accesso unitario https://accessounitario.lepida.it
La comunicazione per la partecipazione alla spunta consente di occupare i posteggi liberi decorsi trenta giorni dalla presentazione, e l’operatore è collocato in coda alla graduatoria vigente al momento della presentazione della comunicazione, fino all’aggiornamento della stessa.
L’operatore interessato deve presentarsi alla spunta nell’orario stabilito munito della merce, dell’attrezzatura, del mezzo e dei titoli che lo abilitano al commercio (autorizzazione di commercio su area pubblica, numero di P.Iva, numeri di iscrizione al Registro Imprese e numero di iscrizione all’INPS).

Per i mercati settimanali del lunedì e venerdì l’assegnazione dei posteggi temporaneamente vacanti è così prevista:

  • periodo invernale (quando non è in vigore l’ora legale): ore 8,00
  • periodo estivo (quando è in vigore l’ora legale): ore 7,30
Municipium

Cosa serve

Spid, Cie, CNS

Municipium

Cosa si ottiene

Ricevuta di avvenuta protocollazione a conferma dell'avvenuta presentazione della comunicazione.

Municipium

Tempi e scadenze

La comunicazione per la partecipazione alla spunta consente di occupare i posteggi liberi decorsi 30 giorni dalla presentazione della comunicazione di spunta.
Le graduatorie degli spuntisti per ciascun mercato vengono aggiornate almeno nei mesi di gennaio e luglio

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

Riferimenti normativi

  • L.R. 12/99 - Commercio su aree pubbliche
  • L.R. 1/2011, come modificata dalla L.R. 19/2012, dalla L.R. 4/2013 e dalla L.R. 17/2014 relativamente alla Dichiarazione sostituiva di certificazione e di atto di notorietà relativa alla regolarità contributiva (DURC)
  • Decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 114, così come modificato dal Decreto legislativo 59/2010 e dal Decreto legislativo 25/11/2016 n° 222
  • Deliberazione di Giunta Regionale E.R. n. 21 del 14 gennaio 2019, "Disciplina del commercio su aree pubbliche. Modifica delle modalità di partecipazione alla spunta di cui all'allegato alla deliberazione di giunta 1368/1999"
  • Regolamento delle attività di commercio su aree pubbliche che si svolgono nei comuni dell’Unione Valmarecchia approvato con delibera di Consiglio dell'Unione Valmarecchia n. 27 del 26.9.2017
  • Ordinanza sindacale n.26966 del 30 dicembre 1999,  “Disciplina degli orari degli esercizi e delle attività di vendita al dettaglio”

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot