Materie del servizio
A chi è rivolto
Ad attività agroalimentari e artigianali locali che vogliono attestare l’origine dei loro prodotti ed il legame storico e culturale con il territorio comunale.
A chiunque produca, commercializzi, trasformi o somministri prodotti agro-alimentari, iscritti nel Registro indicato dal Regolamento comunale De.Co, può presentare istanza per ottenere la concessione per l'utilizzo e riproduzione del marchio.
Descrizione
Con Delibera di Consiglio comunale n. 75 del 18/9/2009 il Comune di Santarcangelo di Romagna ha approvato l'istituzione del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) e il relativo Regolamento. Diversi sono infatti i prodotti che nel territorio comunale di Santarcangelo possono vantare un marchio di denominazione di origine (o di indicazione geografica tipica). Appartengono al settore agro-alimentare a conferma della vocazione di un territorio impegnato nel miglioramento qualitativo delle proprie produzioni che meriterebbero maggiore tutela e maggiore promozione sui mercati. Questo strumento di marketing territoriale ha l'obiettivo di fornire ai più rinomati prodotti locali una precisa identità di mercato e di contribuire allo sviluppo economico del settore enogastronomico del territorio.
La De.C.O. tutela e mette in evidenza una ricchezza collettiva della città di Santarcangelo di Romagna e della sua cittadinanza, riconoscendo alle principali specialità santarcangiolesi tutta la loro importanza storica, culturale e sociale.
Tutti i cittadini possono segnalare un prodotto che verrà preso in esame dall'apposita commissione De.C.O.
Una volta che un prodotto ha ottenuto la De.C.O., chiunque lo produca può richiedere l'autorizzazione per utilizzare il marchio.
Registro De.C.O.
Viene istituito presso il Servizio Attività Economiche un apposito registro, denominato Registro De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine, per tutti i prodotti tipici del Comune di Santarcangelo nel settore agro alimentare. Le richieste di iscrizione nel registro De.C.O. possono essere proposte da chiunque abbia interesse e/o d’ufficio anche dal Comune. Le istanze per l’attribuzione della De.C.O. devono essere corredate da un'adeguata documentazione in carta libera, diretta ad evidenziare le caratteristiche del prodotto, con particolare riferimento a quelle analitiche e di processo, e comunque da ogni informazione ritenuta utile ai fini dell’iscrizione; la Giunta Comunale approverà i disciplinari di produzione che saranno vincolanti per la concessione della De.C.O.
Sull'ammissibilità dell'iscrizione nel registro della De.C.O. si pronuncia una apposita Commissione, nominata dalla Giunta Comunale, che predisporrà una scheda identificativa del prodotto necessaria all’iscrizione nel registro De.C.O. ovvero il motivato diniego di iscrizione. La Giunta comunale con propria deliberazione approva la scheda identificativa del prodotto e ne dispone l’iscrizione nel registro De.C.O. Il relativo termine procedimentale è fissato in giorni 90, secondo le modalità previste dall’apposito regolamento comunale.
Il Comune si riserva la facoltà di subordinare l’iscrizione al Registro De.C.O. a condizioni particolari quali la destinazione del prodotto, in via preferenziale, al mercato locale o altre forme finalizzate a radicare le iniziative sul territorio e garantire maggiormente la tipicità.
I produttori di Santarcangelo
- "Zvola da Aqua" - Cipolla da Acqua di Santarcangelo di Romagna Produttore: D'Elia Cono - Atto: Determina Settore Amministrazione n. 112 del 7/4/2023
- "Zvola da Aqua" - Cipolla da Acqua di Santarcangelo di Romagna Squadrani Edoardo - Atto: Determina Settore Amministrazione n. 112 del 7/4/2023
Il Marchio De.C.O.
Con Delibera di Giunta comunale n. 92 del 23/9/2015 la Giunta comunale ha approvato il marchio De.C.O., definendone forma e contenuto.
I prodotti De.C.O. di Santarcangelo di Romagna
- "Zvola da Aqua" - Cipolla da Acqua di Santarcangelo di Romagna - Delibera Giunta comunale n. 115 del 15/9/2022
Come fare
Occorre inviare le richieste all'indirizzo suap.valmarecchia@legalmail.it utilizzando la modulistica disponibile (scarica il modulo di domanda De.C.O.).
Per qualsiasi informazione/comunicazione è possibile contattare lo Sportello unico attività produttive.
Cosa serve
Modulistica fornita dallo Sportello unico attività produttive (Suap)
Cosa si ottiene
Riconoscimento De.C.O.
Tempi e scadenze
Ai sensi dell’art.19 comma 2 della Legge 241/1990 l’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione all’Amministrazione competente, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione.
Costi
Nessuno
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Riferimenti normativi:
- Regolamento istituzione Marchio De.C.O - Delibera di Consiglio comunale n. 75 del 18/9/2009
- Approvazione Marchio De.C.O. - Delibera di Giunta comunale n. 92 del 23/9/2015
- Approvazione disciplinare per la produzione e la commercializzazione della “Zvòla da Aqua” - Delibera di Giunta comunale n. 115 del 15/9/2022
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2024, 10:58