Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai contribuenti della tassa rifiuti non servizi dal servizio di raccolta porta a porta.
Descrizione
Sui cassonetti di colore grigio è installata una calotta che può essere aperta solo con una chiavetta elettronica personalizzata per il conferimento dei rifiuti indifferenziati. Occorre quindi che ogni famiglia selezioni e separi i rifiuti domestici per ridurre quelli indifferenziati da conferire attraverso le calotte elettroniche. La quantità dei rifiuti indifferenziati provenienti dalla produzione domestica è infatti stimata nella misura del 20 per cento.
I rifiuti indifferenziati vanno conferiti inserendo il sacchetto ben chiuso all’interno della calotta. Il sacchetto deve avere le dimensioni di quelli utilizzati per le pattumiere domestiche (15 litri).
Per aprire la calotta è necessario inserire la chiavetta nell’apposita serratura elettronica: il sistema effettua in pochi secondi l’identificazione e autorizza l’accesso con un segnale acustico. La chiavetta elettronica è personalizzata e consente l’apertura di tutti i cassonetti presenti nel comune di residenza. Dopo il conferimento occorre riprendere la propria chiavetta elettronica come ricordato dal segnale acustico di avvertimento.
Come fare
- Per il ritiro della prima chiavetta (gratuita) l'intestatario Tari deve rivolgersi all'Ufficio Tributi
- Per il ritiro di ulteriori chiavette (a pagamento) o in caso di smarrimento (a pagamento) l'intestatario Tari o un componente del suo nucleo familiare possono rivolgersi allo Sportello al Cittadino.
Cosa serve
- documento di riconoscimento valido;
- se la chiavetta viene ritirata da una persona che non fa parte del nucleo famigliare dell'intestatario Tari, occorre anche una delega accompagnata dai documenti di riconoscimento del delegante e del delegato.
Cosa si ottiene
La chiavetta e-gate per il conferimento del rifiuto secco (indifferenziato).
Tempi e scadenze
- La consegna della prima chiavetta e-gate avviene contestulmente alla dichiarazione Tari.
- Le eventuali chiavette a pagamento vengono rilasciate su richiesta.
Casi particolari
Rifiuti ingombranti e di grandi dimensioni
Non possono essere abbandonati su suolo pubblico. E' invece possibile conferirli alla Stazione Ecologica di via Scalone, oppure prenotarne il ritiro gratuito a domicilio chiamando il Servizio Clienti di Hera al numero 800.999.500.
Malfunzionamenti
Qualora la chiavetta e-gate non aprisse la calotta del cassonetto per la raccolta indifferenziata occorre verificare se appare un codice di errore (in questo caso è necessario contattare Hera o lo Sportello al Cittadino per presentare una segnalazione di malfunzionamento del cassonetto).
Sostituzione delle batterie
Nel caso in cui non si accenda il display della calotta, invece, occorre verificare se le batterie della chiavetta sono da sostituire.
Costi
La prima chiavetta è gratuita. Per ogni ulteriore chiavetta o in caso di smarrimento il costo è di 12,20 euro.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 16:33