Incidenti stradali: richiesta copia rapporti

Servizio attivo

E' possibile chiedere il rilascio della copia del rapporto di rilevamento incidente stradale

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Soggetti coinvolti in sinistri stradali avvenuti nel territorio dei comuni di:

  • Santarcangelo di Romagna
  • Poggio Torriana
  • Verucchio
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Descrizione

I soggetti rimasti coinvolti in sinistri (l’utente o incaricati da esso), possono richiedere il rilascio della copia del “rapporto di rilevamento incidente stradale” redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti.

I soggetti rimasti coinvolti in sinistri stradali i cui rilievi siano stati effettuati dal Corpo intercomunale di Polizia locale della Valmarecchia possono ottenere una copia del rapporto fatto dagli agenti intervenuti previo pagamento anticipato dei costi di riproduzione (vedi tariffe sotto riportate). La semplice visione del rapporto in ufficio da parte delle persone autorizzate (diretti interessati, periti assicurativi, avvocati, ecc.), senza alcun rilascio di fotocopie, non comporta il pagamento di alcuna tariffa e potrà avvenire solo il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17 previo appuntamento da richiedersi telefonicamente.

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Come fare

Per ottenere copia degli atti relativi agli incidenti stradali è necessario:

  • Fare richiesta tramite il portale web all’indirizzo: https://www.incidentistradali.com/
  • Inoltrare all'Ufficio infortunistica stradale una richiesta scritta di accesso agli atti documentali.

La richiesta può essere avanzata solo quando ricorrano le condizioni di legge e di regolamento.

Dal 1° gennaio 2021 il Corpo si è dotato di un nuovo software che consente agli utenti, preventivamente autorizzati, di accedere ad uno sportello-web dell’Ufficio Infortunistica (raggiungibile al sito www.incidentistradali.com) dal quale è possibile fare richiesta e successivamente, estrarre gli atti in formato digitale.
Il richiedente dovrà indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta, gli elementi che ne consentano l’individuazione, specificare e, ove occorra, comprovare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato
Nella richiesta dovrà riportare l’indicazione del giorno, dell’ora e della località in cui si è verificato l’incidente, compresi gli estremi relativi al/ai veicolo/i e le generalità dei soggetti coinvolti.
In caso di incidente stradale con decessi, lesioni con prognosi riservata, indagine per reati di fuga e omissione di soccorso alle persone ferite, il rilascio di documentazione potrà avvenire solo a seguito del rilascio nulla Osta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini. Alla richiesta è obbligatorio allegare autorizzazione della Procura della Repubblica di Rimini, da chiedere preventivamente presso gli uffici del Palazzo di Giustizia con sede a Rimini.

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Cosa serve

•    essere uno dei soggetti rimasti coinvolti in sinistri (l’utente o incaricati da esso)
•    rispettare i requisiti per l’accesso documentale
•    essere in possesso della ricevuta di pagamento anticipato dei costi di riproduzione

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Cosa si ottiene

•    prendere visione dei documenti amministrativi indicati
•    acquisire copia dei documenti amministrativi richiesti

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Tempi e scadenze

Il rilascio della copia del rapporto del sinistro stradale avverrà:

  • incidente stradale senza feriti: entro 30 giorni dalla richiesta e al completamento della redazione del Rapporto di sinistro;
  • incidente stradale con decessi, lesioni con prognosi riservata, indagine per reati di fuga e omissione di soccorso alle persone ferite: potrà avvenire solo a seguito del rilascio nulla Osta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini.
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Costi

La richiesta scritta deve essere accompagnata dal pagamento anticipato dei costi di riproduzione, in base alle tariffe di seguito riportate:

  • per una copia “non autentica” su supporto cartaceo del rapporto di incidente, limitatamente alle informazioni che possono essere fornite ai sensi dell’art. 11, comma 4, del Codice della Strada, escluso fascicolo fotografico: 40 euro
  • per una copia “non autentica” su supporto digitale (mediante inoltro di richiesta via mail) del rapporto di incidente, limitatamente alle informazioni che possono essere fornite ai sensi dell’art. 11, comma 4, del Codice della Strada, escluso fascicolo fotografico: 30 euro
  • per il prelievo dalla rete telematica mediante collegamento allo sportello-web raggiungibile al sito www.incidentistradali.com, del rapporto di incidente, limitatamente alle informazioni che possono essere fornite ai sensi dell’art. 11, comma 4, del Codice della Strada, escluso fascicolo fotografico: 25 euro
  • per ogni copia AUTENTICA del rapporto, limitatamente alle informazioni che possono essere fornite (ex art. 11, comma 4, C.d.S.):
  • 50 euro;
  • due marche da bollo da 16€ (una da apporre una sulla domanda e l'altra sulla risposta della Polizia Locale);
  • una ulteriore marca da bollo da €16 ogni 4 fogli del rapporto stradale.
  • per la copia dell’insieme degli accertamenti fotografici o del fascicolo fotografico (qualora già formato agli atti) relativi al sinistro, inviati via mail al richiedente o su supporto informatico fornito dal richiedente. Non è prevista la stampa di fotografie: 10 euro
  • per ogni copia della planimetria in scala (solo se già esistente agli atti per esigenze della Autorità Giudiziaria, in quanto l’ufficio non è obbligato a predisporla dietro richiesta degli interessati): 150 euro
  • per ogni altra copia di documenti già esistenti agli atti: 0,50 euro per A3 - 0,30 euro per A4
  • per ogni copia fotografica formato ordinario: 5 euro
  • diritti di ricerca e di visura per ogni documento estratto: 3 euro

La consegna di documenti in “formato elettronico”, quando esistenti, può essere effettuata a richiesta dell’interessato sia tramite posta elettronica che su supporti informatici; in tali casi, il corrispettivo da pagare per l’estrazione di copie è determinato “a forfait” nella seguente misura:

  • per ogni documento trasmesso con posta elettronica: gratuito;
  • per ogni documento consegnato su supporto informatico: 10 euro;
  • per ogni documento consegnato su supporto informatico fornito dall'interessato: gratuito.

Dove effettuare il pagamento delle copie
Il pagamento della tariffa potrà avvenire:

  • on-line ll'indirizzo https://www.vallemarecchia.it/servizi-online/pagopa-pagamenti-online indicando con precisione la causale “pagamento tariffa per il rilascio di copie degli atti dell’incidente stradale n. ……... in data .......…………"
  • direttamente presso gli uffici della Polizia locale (previo appuntamento), che rilascerà apposita ricevuta di quietanza indicante con precisione l’incidente al quale essa si riferisce.

In attesa del pagamento della tariffa l’ufficio infortunistica stradale conserva la richiesta agli atti senza darvi corso. 

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Condizioni di servizio

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Contatti

Telefono (interno Ufficio Infortunistica) : 0541/624361
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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 14:50

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