Iscrizione all'anagrafe canina

Servizio attivo

Iscrivere un animale d'affezione all'anagrafe regionale

Municipium

A chi è rivolto

A proprietari di cani, allevatori e detentori di cani a scopo di commercio.

Municipium

Descrizione

 
I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti per legge a iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del comune di residenza entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengono in possesso.
 
L'iscrizione all'anagrafe canina prevede l'applicazione di un microchip. Qualora il cane sia già dotato di un codice identificativo occorre ugualmente iscriverlo presso l'anagrafe canina, al pari dei cani iscritti ai libri genealogici di razza (in questo caso occorre portare il pedigree).
 
Il servizio è gestito dall'ufficio Anagrafe canina. Presso il servizio è possibile effettuare le iscrizioni, restituire il certificato di avvenuta applicazione del microchip, fare cancellazioni e cessioni, denunce di scomparsa e di ritrovamento di cani già iscritti.
Municipium

Come fare

Per l'iscrizione del cane, i cittadini devono rivolgersi direttamente all'ufficio Anagrafe canina per fornire tutti i dati relativi al cane (razza, tipo, nome, età, ecc.).
L'iscrizione deve essere fatta personalmente dal proprietario (maggiorenne) o da persona munita di delega (la delega dovrà contenere i dati anagrafici e gli estremi dei documenti di riconoscimento delle persone interessate).
Se il cane non è già dotato di microchip, è necessario ritirarlo (al costo di 6,50 euro) presso l'ufficio Anagrafe canina del Comune. I cittadini dovranno poi rivolgersi al veterinario di fiducia (pagando le competenze professionali dovute) che provvederà a inserire il microchip (entro 30 giorni).
 
Cessione del cane ad altro proprietario
La cessione ad altro proprietario va comunicata all'ufficio Anagrafe canina entro 15 giorni.
 
Cambio di residenza del proprietario
Eventuali cambi di residenza del proprietario vanno comunicati all'ufficio Anagrafe canina entro 15 giorni.
 
Smarrimento o sottrazione del  cane
Anche lo smarrimento o la sottrazione del cane devono essere denunciati entro 3 giorni all'ufficio Anagrafe canina.
 
Ritrovamento del  cane
Anche il ritrovamento del cane deve essere denunciato entro 3 giorni all'ufficio Anagrafe canina.
Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione del cane e/o l'adempimento ad altri procedimenti (cessione dell'animale, camnio indirizzo, ecc.).

Municipium

Tempi e scadenze

Le tempistiche variano a seconda delle casistiche, come sopra riportato.

Municipium

Casi particolari

Sepoltura
La delibera della Regione Emilia-Romagna) n. 2544 del 13/12/2004 (art. 16, comma 1) recepisce una norma comunitaria  (Regolamento CE 1774/2002 art. 24, paragrafo 1, lettera a) che prevede la possibilità di seppellire gli animali da compagnia, consentendo il sotterramento di animali da compagnia di proprietà (esclusi gli equini) in terreni di privati cittadini o in aree individuate allo scopo ma solo qualora sia stato escluso qualsiasi pericolo di malattia infettiva ed infestiva trasmissibile agli uomini ed animali.

Incenerimento
E' disponibile un servizio a pagamento di raccolta a domicilio e incenerimento di carcasse di animali d'affezione (cani e gatti) fornito da Hera Rimini.
Ci si può rivolgere anche agli ambulatori veterinari, il servizio è ugualmente a pagamento.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

6,50 euro per microchip

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 15:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot