Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio di trasporto scolastico del Comune di Santarcangelo è rivolto ad alunni e studenti che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado non servite dal trasporto pubblico.
Possono accedere al servizio alunni e studenti residenti nel comune di Santarcangelo; i non residenti possono accedere solo nel caso rimangano posti disponibili ed a condizione che utilizzino le fermate attive e senza ulteriori oneri per l'Amministrazione comunale.
Descrizione
Le linee Scuolabus, e relative fermate, vengono organizzate sulla base delle domande di iscrizione al servizio. Trasportano gli studenti da e verso i seguenti plessi, coprendo le relative zone di pertinenza:
- Scuola primaria Pascucci: zone di San Bartolo e La Giola (si effettua il servizio di andata e di ritorno delle 16.00)
- Scuola dell’infanzia Giardino Incantato e scuola primaria Ricci: bacino di San Vito e La Giola
- Scuola primaria Marino della Pasqua: zone di San Bartolo e La Giola
- Scuola dell’infanzia Pollicino e scuola primaria Giovanni XXIII: zona di San Martino dei Mulini
- Scuola dell’infanzia Biancaneve e scuola primaria F.lli Cervi: zona di Sant’Ermete
- Scuola dell’infanzia Canonica: zone di Canonica e Camerano
- Scuola primaria di Camerano: zone di Canonica e Camerano
- Scuola secondaria di primo grado Franchini e Saffi: zone di San Bartolo, La Giola e Montalbano
Come fare
La domanda di iscrizione al servizio va presentata ogni anno scolastico. La domanda va presentata esclusivamente online sul sito e-civis.
Assistenza alla compilazione: potrà essere richiesta assistenza alla compilazione presso l’Ufficio Scuola e Servizi educativi del Comune nei giorni di lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (per orari diversi è possibile concordare un appuntamento chiamando il numero 0541/356.272).
Autorizzazione al trasporto senza la presenza di un adulto accompagnatore: in attuazione della Legge 172/2017, per coloro che ne fanno richiesta è prevista la possibilità di utilizzare il trasporto scolastico in autonomia da parte degli studenti; a tal fine, si prega di compilare ed inviare all’indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it il modulo in allegato.
Modulistica:
Modulo trasporto scolastico - Uso in autonomia.doc
Casi particolari:
Chi avesse particolari esigenze e/o necessità di mezzi di trasporto straordinari, può contattare l’ufficio Scuola scrivendo a scuola@comune.santarcangelo.rn.it, oppure telefonando al numero 0541/356272.
Cosa serve
Spid, Cie, Cns
Cosa si ottiene
L’iscrizione o la non iscrizione al servizio.
Tempi e scadenze
Termini di presentazione della domanda per l’anno scolastico 2023/2024: 21 marzo/21 giugno 2023.
Accedi al servizio
Costi
Il trasporto scolastico è un servizio a pagamento: il costo dell’abbonamento è di 155 euro per l’intero anno scolastico.
Possono presentare richiesta di tariffa ridotta pari a 100 euro tutti i residenti che hanno un Isee inferiore o uguale a 5.000 euro, al momento della compilazione online. Tale riduzione è concessa solo nel caso in cui i richiedenti siano in regola con i pagamenti precedenti. Sono esenti dal pagamento della tariffa gli alunni/studenti con disabilità.
Ai sensi della delibera di Giunta n. 96 dell’11.8.2022, il corrispettivo è dovuto per intero indipendentemente dal numero di corse effettuate. Non sono previste riduzioni in caso di rinuncia.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 12:04