Materie del servizio
A chi è rivolto
A coloro che intendono occupare il suolo pubblico per iniziative di carattere solidale o culturale.
Descrizione
Quando si occupa suolo pubblico con banchetti solidali, iniziative solidali o eventi culturali, occorre richiedere l'autorizzazione al Comune e rispettare le indicazioni contenute nella Direttiva della Giunta comunale n. 1 del 28/06/2016 “Occupazione suolo pubblico per allestimento presidi di informazione e propaganda e iniziative di sensibilizzazione”.
Come fare
La richiesta deve contenere:
- l'indicazione delle generalità del richiedente, della sua residenza/domicilio legale e codice fiscale;
- l’ubicazione esatta dello spazio pubblico che si chiede di occupare e la sua misura (evidenziato a mezzo di planimetria in scala adeguata);
- l'oggetto e i motivi dell'occupazione, la sua durata, la descrizione dell'opera che si intende eventualmente eseguire, le modalità di utilizzazione dell'area.
Il richiedente è comunque tenuto a produrre tutti i documenti e a fornire tutti i dati ritenuti necessari ai fini dell’esame della richiesta. In questo caso, non esiste un fac-simile di domanda.
Chi rilascia l'autorizzazione
L’eventuale autorizzazione verrà rilasciata con indicazione della durata dell'occupazione, la misura dello spazio per cui è consentita l'occupazione, nonché delle eventuali condizioni alle quali è subordinata.
Canone Unico Patrimoniale
Ai sensi dell'art. 60 del Regolamento comunale, sono esentate dal pagamento del Canone Unico Patrimoniale le occupazioni effettuate per manifestazioni ed iniziative sindacali, politiche, religiose, assistenziali, culturali, celebrative e del tempo libero non comportanti attività di vendita, di somministrazione o comunque a rilevanza economica e di durata non superiore a 24 ore.
Per maggiori informazioni consultare la scheda Canone unico patrimoniale per esposizione pubblicitaria e occupazione di suolo pubblico.
Cosa serve
- richiesta di autorizzazione (al momento non c'è un modulo specifico)
Cosa si ottiene
L'autorizzazione ad occupare il suolo pubblico.
Tempi e scadenze
Previsti da normativa.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Riferimenti normativi:
- Direttiva della Giunta n. 1 del 28/06/2016 “Occupazione suolo pubblico per allestimento presidi di informazione e propaganda e iniziative di sensibilizzazione”
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 12:41