Materie del servizio
A chi è rivolto
A coloro che ai sensi del codice della strada hanno ricevuto un invito ad esibire un documento, o presentare dati relativi a:
- proprietario del veicolo, persona fisica o legale rappresentate della persona giuridica;
- conducente del veicolo al momento della violazione di una norma del codice della strada;
- documentazione inerente il veicolo, mancante al momento del controllo e non verificabile, nell’immediatezza, nelle banche dati ministeriali.
Descrizione
Coloro che ai sensi dell’art. 126 bis del Codice della Strada hanno ricevuto, esclusivamente da parte della Polizia Locale Unione Valmarecchia, un invito a comunicare i dati della patente di colui che conduceva il veicolo al momento della avvenuta violazione devono compilare l’apposito modulo ricevuto e presentare la documentazione richiesta presso il Comando di Polizia Locale di Santarcangelo.
Art. 126-bis Codice della Strada: Il proprietario o il rappresentante legale, qualora si tratti di persona giuridica (impresa o ente), intestatari del veicolo con il quale è stata commessa un'infrazione al codice della strada, per la quale è prevista la decurtazione di punti dalla patente del conducente e non è stata eseguita la contestazione immediata, sono tenuti entro 60 (sessanta) giorni dalla notifica del verbale, a fornire le generalità e i dati della patente di guida dell'effettivo conducente al momento dell'accertamento, con l'avvertenza che ove non fornisse tali dati o li fornisse incompleti o li fornisse oltre il termine suindicato, saranno applicate a suo carico le sanzioni previste dall'art. 126 bis comma 2 del CdS, attraverso la notifica di un ulteriore verbale di contestazione.
- La dichiarazione è da effettuare anche se il conducente del veicolo è il proprietario dello stesso.
- Le dichiarazioni errate o incomplete sono considerate come omessa comunicazione.
Coloro che ai sensi dell’art. 180 del Codice della Strada hanno ricevuto un verbale con specificato l’invito ad esibire un documento (patente di guida, carta di circolazione, copertura assicurativa, documento d’identità, autorizzazioni di vario tipo come la pubblicità sulle strade, trasporti eccezionali, ecc.), anche da parte di forze di polizia diverse dalla Polizia Locale Unione Valmarecchia e comunque di altre città, possono adempiere al loro obbligo esibendo quanto a loro richiesto all’apposito sportello presso il Comando di Polizia Locale in Santarcangelo di Romagna. Dopo la presentazione, sarà cura dell’ufficio comunicare l’avvenuta esibizione alle forze di polizia che hanno emesso l’invito, senza nessun altro obbligo per il cittadino.
Art. 180 Codice della Strada: E’ soggetto a sanzione amministrativa chiunque senza giustificato motivo:
- non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo;
- non ottempera a fornire informazioni o esibire ed anche alla sanzione per la mancanza del documento da presentare.
Come fare
Con riferimento all’art. 126 bis del Codice della Strada, la comunicazione può essere inviata alla Polizia Locale con le seguenti modalità:
- pec;
- posta con raccomandata A.R. indirizzata a Polizia Locale Unione di Comuni Vallemarecchia, via Costa 28 – Santarcangelo di Romagna;
- di persona, presso il Comando della Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico.
Con riferimento all’art. 180 del Codice della Strada, la presentazione deve essere fatta alla Polizia Locale esclusivamente:
- di persona;
- con i documenti in originale.
Cosa serve
Con riferimento all’art. 126 bis del Codice della Strada:
- modulo comunicazione dati conducente debitamente compilato e firmato;
- fotocopia di un documento di identificazione in corso di validità.
Con riferimento all’art. 180 del Codice della Strada:
- documento specificato nel corpo del verbale di violazione C.d.S.;
- portare in visione il verbale contestato, se elevato da altre Forze di Polizia.
Cosa si ottiene
L'interessato con la comunicazione e/o presentazione ottempera all'obbligo previsto dall'art. 126-bis e 180 del Codice della Strada.
Il Comando procederà, se previsto, all'inoltro dei dati agli enti previsti.
Tempi e scadenze
Con riferimento all’art. 126 bis del Codice della Strada:
- la comunicazione va presentata entro 60 giorni dalla notifica. Se il sessantesimo giorno coincide con un giorno festivo non è previsto alcun slittamento al primo giorno feriale utile.
- In caso di invio tramite P.E.C. si considera il giorno in cui la e-mail è stata spedita.
- In caso di spedizione con raccomandata AR. si considera il giorno in cui la raccomandata è stata spedita.
Con riferimento all’art. 180 bis del CDS:
- la documentazione va presentata nei termini temporali indicati nel corpo del verbale notificato.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 15:10