Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai consiglieri comunali.
Descrizione
La mozione consiste in una proposta, sottoposta alla decisione del Consiglio, nell'ambito delle competenze per esso stabilite dalla legge e dallo statuto, riferita all'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo, alla promozione di iniziative e di interventi da parte del consiglio o della giunta nell'ambito dell'attività del comune e degli enti ed organismi allo stesso appartenenti od ai quali partecipa. La mozione si conclude con una risoluzione che è sottoposta all'approvazione del Consiglio, nelle forme previste per la votazione delle deliberazioni.
L'interrogazione consiste nella richiesta al sindaco od alla giunta di avere informazioni circa la sussistenza o la verità di un fatto determinato o per conoscere i motivi e i criteri in base ai quali è stato adottato un provvedimento o gli intendimenti con i quali l’Amministrazione si prefigge di operare in merito ad un determinato argomento, fatto o intervento.
L'ordine del giorno è un provvedimento approvato dal consiglio comunale con il quale esso esprime la propria posizione o formula proposte o richieste su questioni di rilevante interesse pubblico, anche esulanti la competenza amministrativa del Consiglio.
Come fare
Per presentare mozioni, interrogazioni e ordini del giorno occorre inoltrare domanda online.
Cosa serve
E' possibile accedere con credenziali Spid, Cie o CNS (smartcard/smartkey - firma digitale).
Cosa si ottiene
La possibilità di presentare mozioni, interrogazioni e ordini del giorno.
Tempi e scadenze
Le mozioni sono sottoposte all’ufficio di presidenza che ne valuta l’ammissibilità, avvalendosi, se del caso, dell’istruttoria del segretario generale. Qualora siano state presentate più mozioni su questioni od oggetti identici o strettamente connessi, su proposta dei proponenti e previa decisione dell’ufficio di presidenza, si svolge un'unica discussione.
Per gli ordini del giorno si seguono, per quanto compatibili le disposizioni regolamentari previste per le mozioni. Ciascun consigliere può presentare non più di una mozione o di un ordine del giorno per la stessa seduta. Mozioni e ordini del giorno presentate dai consiglieri sono trasmesse all’ufficio di presidenza per la predisposizione dell'ordine del giorno della prima seduta utile.
Le interrogazioni sono presentate fino all’orario di inizio dell’adunanza.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 13:39