Richiesta abbattimento alberi, siepi e arbusti

Servizio attivo

Per abbattere piante, siepi e arbusti di proprietà occorre richiedere un'autorizzazione al Comune

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A chi intende abbattere un albero, un arbusto o una siepe continua di proprietà.

Municipium

Descrizione

Chi intende abbattere un albero, un arbusto o una siepe continua di sua proprietà, sia in area sottoposta a vincolo che non, deve richiedere preventivamente un'autorizzazione all’Ufficio Verde. Ci sono però alcune eccezioni in cui è sufficiente una semplice comunicazione.

Note importanti

Gli abbattimenti, salvo casi di particolare urgenza valutati dall'Ufficio Verde, non devono essere eseguiti nel periodo compreso tra metà marzo e tutto settembre in cui avviene la riproduzione dell'avifauna e le piante sono ancora nello stato vegetativo.

I danneggiamenti, ovvero tutte le attività che direttamente o indirettamente possono compromettere l'integrità fisica e lo sviluppo delle piante, nonché gli abbattimenti eseguiti senza autorizzazione, sono sanzionati.

Municipium

Come fare

La richiesta di abbattimento di alberi e siepi va presentata domanda online oppure utilizzando l'apposito modulo.

Nella domanda è necessario indicare i dati relativi alla pianta o alle piante da abbattere (tipologia, età presunta, altezza, ecc.) e i motivi della richiesta (precaria stabilità dovuta a carie del legno o attacchi parassitari; particolare pericolosità per la pubblica sicurezza; piantumazione troppo fitta e necessità di diradamento delle piante; altro). Dopo aver effettuato un sopralluogo, l’Ufficio Verde valuterà se rilasciare l'autorizzazione di abbattimento.

Qualora l’abbattimento riguardi alberi del genere Platanus (platani) la richiesta va corredata del parere preventivo rilasciato dal Servizio Fitosanitario Regionale. Per richiedere tale parere occorre utilizzare il modulo allegato.

Tutte le alberature abbattute devono essere sostituite nel lotto (qualora non fosse possibile si rimanda all’art. 34 comma 6) del Regolamento comunale del verde pubblico e privato) sul quale si realizza l’intervento, seguendo i criteri di compensazione. La comunicazione di avvenuta messa a dimora deve essere effettuata entro un anno dall’avvenuto rilascio dell’autorizzazione attraverso l'apposito modulo.

Casi di eccezione in cui è sufficiente una semplice comunicazione

Fanno eccezione alla presentazione della domanda, ma è obbligatoria la sola comunicazione corredata da fotografie:

  • piante morte;
  • alberi il cui abbattimento sia prescritto da sentenze giudiziarie per evidenti ragioni di pubblica incolumità, o per espresso disposto di lotta obbligatoria contro i patogeni;
  • piante produttive a fine turno;
  • piante aventi circonferenza inferiore a 30 cm misurata ad 1,30 m dal colletto (solo per aree non soggette a vincoli);
  • arbusti isolati o in gruppo inferiore a 2 m (solo per aree non soggette a vincoli);
  • siepi continue compatte miste o monospecifiche con altezza inferiore a 1.5 m (solo per aree non soggette a vincoli).

Per questi casi si rimanda alla "Comunicazione abbattimento piante, siepi e arbusti per le eccezioni di cui all'art. 34 del Regolamento comunale del Verde"

Municipium

Cosa serve

Per la domanda online occorrono credenziali Spid, Cie o Cns.

Per la domanda cartacea occorre un documento di riconoscimento valido.

 

  • 2 marche da bollo da 16 euro (se non si rientra in un caso di esenzione);

  • documentazione fotografica;

  • dichiarazione/Atto di delega o di rappresentanza di tutti i mandanti alla presentazione della richiesta di abbattimento, nel caso in cui la pianta/siepe sia detenuta da più proprietari; oppure copia del verbale di assemblea condominiale con votazione unanime all’abbattimento; o ancora, attestazione firmata da parte dell''amministratore condominiale in cui, in nome e per conto di tutti i condomini, egli dichiara il loro consenso unanime all'abbattimento;

  • eventuale parere della Soprintendenza per autorizzazione Paesaggistica, ove necessario;

  • eventuale parere fitosanitario, ove necessario. Per il modulo di richiesta clicca qui

  • Per la domanda online occorrono credenziali Spid, Cie o Cns.

  • Per la domanda cartacea occorre un documento di riconoscimento valido.

Modulistica:

Municipium

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'abbattimento di alberi, arbusti e siepi.

Municipium

Tempi e scadenze

L'autorizzazione all'abbattimento viene rilasciata entro 30 giorni.

I termini sono interrotti in caso di richiesta di documentazione integrativa.

Municipium

Autenticazione

Per compilare la domanda, clicca su "Inizia nuova richiesta"
E' possibile accedere con credenziali Spid, Cie o CNS (smartcard/smartkey - firma digitale).

NON HAI ANCORA L'IDENTITA' DIGITALE?
Chiedi le credenziali Spid LepidaID
Attiva la tua carta di identità elettronica

HAI L'APP IO?
Scarica la app IO per ricevere messaggi, avvisi e comunicazioni relative a questo procedimento. Scopri AppIO

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

  • 2 marche da bollo da 16 euro (una per la richiesta e una per l'autorizzazione)
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 13:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot