Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle persone che intendono contrarre matrionio civile, concordatario o religioso
Occorre aver compiuto i 18 anni, oppure i 16 anni con l'autorizzazione del Tribunale per i Minorenni. Almeno uno degli sposi dev'essere residente a Santarcangelo ed entrambi essere di stato civile libero.
Descrizione
Con il termine "pubblicazione di matrimonio" s'intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non vi siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio. La pubblicazione dev'essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso.
Come fare
È importante che almeno uno dei futuri sposi si rivolga personalmente all'Ufficio di Stato Civile, per fornire le informazioni necessarie, con anticipo di almeno un mese rispetto alla data prevista per il matrimonio. Sarà cura dell'ufficio competente procurarasi la documentazione necessaria. In tale sede, in caso di matrimonio civile, viene concordata la data del matrimonio e indicata la scelta del regime patrimoniale. Il conseguente atto di pubblicazione deve rimanere affisso all'Albo Pretorio del Comune di residenza di entrambi gli sposi per 8 giorni consecutivi. Il certificato di eseguite pubblicazioni è rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'affissione ed è valido 180 giorni.
Cosa serve
Per il matrimonio religioso gli interessati devono presentare la richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di culto. Lo straniero che intenda contrarre matrimonio civile deve presentare il nulla osta al matrimonio previsto dall'art.116 C.C. rilasciato dalla competente autorità consolare.
Cosa si ottiene
La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e l'autorizzaizone a potre contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso.
Tempi e scadenze
L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi e resta depositato nell'Ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Marca da bollo da 16 euro per l'atto di pubblicazione
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Titolo VI Codice Civile
Titolo VII D.P.R. 396/2000
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2024, 10:39