Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
I dispositivi di rilevazione automatica delle infrazioni semaforiche rilevano le infrazioni al passaggio con il semaforo rosso.
I dispositivi rilevano il transito di veicoli con semaforo a luce rossa, acquisiscono le immagini e i caratteri alfanumerici della targa dei veicoli mediante il sistema “ocr on board”, oltre a gestire le procedure previste per il trattamento dei dati. Il countdown semaforico segnala inoltre la durata del semaforo arancione, affinché i conducenti possano essere maggiormente consapevoli dei tempi di arrivo del rosso.
Dove sono collocati
I dispositivi sono installati all'incrocio tra:
- via Braschi/Emilia e viale Mazzini (nelle quattro direzioni);
- via Trasversale Marecchia e Strada Marecchiese (nelle due direzioni monte-mare e mare-monte).
Le quattro vie interessate dall’installazione dei dispositivi sono state selezionate, oltre che per la loro collocazione strategica che le rende arterie principali della viabilità cittadina, anche perché sono le strade nelle quali la Polizia Locale ha registrato il maggior numero di incidenti (60 all’anno, pari al 37,7% del totale).
Come funziona
Il sistema non si attiva:
- al transito con semaforo arancione.
Il sistema si attiva:
- quando il veicolo attraversa con il semaforo rosso già scattato (art. 146, comma 3 Codice della Strada).
Come fare
Sanzioni per le infrazioni ai sensi dell'art. 146 c. 3 Codice della Strada
PROSEGUIRE LA MARCIA - Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 167 a € 665. E' inoltre prevista la decurtazione di sei punti sulla patente.
Cosa serve
Per ricercare i verbali al Codice della Strada e visualizzare i fotogrammi: https://sanzionibassa.vallemarecchia.it/PmguServiziCittadinoBassaValmarecchia/home.xhtml
Per la decurtazione dei punti
Insieme al verbale per la violazione commessa, essendo prevista la decurtazione dei punti, sarà inviato al proprietario/obbligato in solido un modulo dove sarà invitato a fornire, entro 60 giorni dalla notifica del verbale, i dati dell’identità e della patente di guida del conducente che ha commesso la violazione. È possibile verificare il saldo dei punti della propria patente sul Portale dell’automobilista.
L'omessa comunicazione dei dati del conducente, ovvero la trasmissione oltre il limite temporale previsto di 60 giorni dalla notifica, determina a carico del proprietario (ovvero altro obbligato solidale) del veicolo la violazione dell'art. 126-bis del Codice della Strada, che prevede un ulteriore verbale di accertamento con relativa sanzione amministrativa pecuniaria.
Sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono disponibili informazioni e risposte alle domande più frequenti sulla disciplina della patente a punti.
Cosa si ottiene
Dal servizio online https://sanzionibassa.vallemarecchia.it/PmguServiziCittadinoBassaValmarecchia/home.xhtml si ottiene la visualizzazione dei verbali e dei fotogrammi.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze sono riportati sul verbale di contestazione.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024, 08:30