Materie del servizio
A chi è rivolto
A chi è titolare di un diritto reale sul bene (area o fabbricato) oggetto dell'intervento o di un diritto personale compatibile con l'intervento da realizzare (ad esempio rapporto di locazione o di conduzione). Le persone fisiche o giuridiche aventi titolarità dovranno conferire ad un progettista abilitato la procura speciale per la sottoscrizione digitale e la trasmissione telematica della pratica edilizia.
Descrizione
La segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità (SCEA) è presentata per gli interventi edilizi abilitati con SCIA e con permesso di costruire, ad esclusione degli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune, e per gli interventi privati la cui realizzazione sia prevista da accordi di programma, ai sensi dell'articolo 10, comma 1, lettera a).
La stessa segnalazione è facoltativamente presentata dagli interessati nei casi di opere eseguite con CILA e nei casi di titolo in sanatoria.
La segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità può altresì essere presentata, in assenza di lavori, per gli immobili privi di agibilità che presentano i requisiti di sicurezza, igiene, salubrità, l'attestazione di prestazione energetica, il superamento e non creazione delle barriere architettoniche, secondo quanto specificato dalla modulistica edilizia unificata.
Lo Sportello unico, rilevata l'incompletezza formale della documentazione presentata, richiede agli interessati, per una sola volta, la documentazione integrativa non a disposizione dell'amministrazione comunale. La richiesta sospende il termine per il controllo della segnalazione, il quale riprende a decorrere per il periodo residuo dal ricevimento degli atti.
L’utilizzo dell’immobile è consentito dalla data di presentazione della segnalazione (fatto salvo l’obbligo di conformare l’opera realizzata alle eventuali prescrizioni stabilite in sede di controllo).
I controlli sono eseguiti ai sensi della Delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 30/07/2014 “Recepimento dell’atto di coordinamento tecnico regionale, ai sensi dell’art. 12 L.R. 15/2013, sui criteri di definizione dei campioni di pratiche edilizie soggette a controllo” (art. 14, comma 5 e art. 23, commi 7 e 8) e sulle modalità di svolgimento dell’ispezione delle opere realizzate (art. 23, comma 10, stessa legge).
Come fare
La segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità - SCEA deve essere presentata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC del Comune pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it, utilizzando la modulistica regionale unificata pubblicata al seguente link: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/modulistica-unificata-regionale che individua i contenuti dell'asseverazione sulla conformità dell'opera predisposta da professionista abilitato e la documentazione da allegare.
Modulistica aggiuntiva:
Cosa serve
Compilare la modulistica regionale unificata.
La segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità (SCEA) deve essere corredata da:
- dalla comunicazione di fine dei lavori;
- dalla dichiarazione asseverata, predisposta da professionista abilitato, che l'opera realizzata è conforme al progetto approvato o presentato ed alle varianti, dal punto di vista dimensionale, delle prescrizioni urbanistiche ed edilizie, nonché delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, efficienza energetica degli edifici e degli impianti negli stessi installati, superamento e non creazione delle barriere architettoniche, ad esclusione dei requisiti e condizioni il cui rispetto è attestato dalle certificazioni di cui alla lettera c);
- dal certificato di collaudo statico o dal certificato di rispondenza di cui all' articolo 19 della legge regionale 30 ottobre 2008, n. 19 (Norme per la riduzione del rischio sismico), dalla dichiarazione dell'impresa installatrice che attesta la conformità degli impianti installati alle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico e da ogni altra dichiarazione di conformità comunque denominata, richiesti dalla legge per l'intervento edilizio realizzato;
- dall'indicazione del protocollo di ricevimento della richiesta di accatastamento dell'immobile presentata dal richiedente, quando prevista;
- dalla SCIA per le eventuali varianti in corso d'opera realizzate ai sensi dell'articolo 22;
- dalla documentazione progettuale che si è riservato di presentare all'atto della fine dei lavori, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, lettera c).
Cosa si ottiene
L’agibilità dell’edificio o dell’unità immobiliare
Tempi e scadenze
L’interessato presenta la segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità (SCEA) allo Sportello Unico dell'Edilizia (SUE) entro quindici giorni dall'effettiva conclusione delle opere e comunque entro il termine di validità del titolo originario.
La tardiva presentazione della segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità (SCEA), dopo la scadenza della validità del titolo, comporta l'applicazione della sanzione prevista dall'art. 26 della LR 15/2013 e smi.
Costi
> Diritti di segreteria da versare al momento della presentazione dell’istanza. Occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (Vai al portale dei pagamenti PagoPA). Successivamente potrai pagare direttamente on line oppure stampare l'avviso di pagamento generato e pagare presso uno dei PSP.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Riferimenti normativi
- D.P.R. 380/2001 e s.m.i. (in particolare l’art. 24)
- Legge Regionale 15/2013 e s.m.i. (in particolare l’art. 23)
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 14:02