Materie del servizio
A chi è rivolto
A cittadini privati e/o società/aziende proprietarie degli immobili e/o unità immobiliari.
Descrizione
Toponomastica
La funzione principale della Toponomastica è quella di denominare tutte le aree di pubblica circolazione (piazze, piazzali, larghi, viali, vie, giardini, ecc.) al fine di realizzare una ordinata suddivisione del territorio comunale, applicando e tutelando, nel contempo, la scienza dell'origine, del significato, della pronuncia, dello sviluppo, dell'epoca di appartenenza, delle aree tematiche e dell'uso anche dei nomi locali.
Numeri civici
Il numero civico serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività, in alcuni casi esprime anche la distanza che intercorre fra l’edificio e l’inizio della propria strada. E' determinante, oltre che per gli aspetti primari di natura anagrafica, anche per l’efficacia dei mezzi di soccorso: Croce Rossa, Vigili del Fuoco e Polizia saranno più tempestivi e sicuri se il numero civico è correttamente esposto e ben visibile dalla strada.
Come fare
Toponomastica
Le proposte di nuove denominazioni possono essere formulate da Enti pubblici e privati, quartieri, associazioni, partiti politici, istituti, circoli, organizzazioni sindacali, comitati, gruppi e singoli cittadini possono proporre nuove denominazioni attraverso una richiesta formale (in carta semplice) all'Amministrazione comunale. Le richieste devono essere opportunamente motivate e corredate da biografie, in caso di persone fisiche, oppure da informazioni storico-culturali per altre denominazioni.
La Legge 1188/1927 e s.m.i. che regola la materia prevede che l'intitolazione di nuove strade e piazze pubbliche, la variazione del nome di quelle già esistenti, nonché l'approvazione di targhe e monumenti commemorativi a persone decedute da oltre dieci anni, può avvenire soltanto previa autorizzazione del Prefetto.
Per le intitolazioni, invece, a persone decedute da meno di dieci anni che si siano distinte per particolari benemerenze, è consentita, a norma dell'articolo 4 della predetta legge, la deroga da parte del Ministero dell'Interno al divieto posto dagli artt. 2 e 3 della medesima legge.
Numerazione civica
La richiesta deve essere fatta sull’apposito modulo disponibile in allegato e corredata da:
- copia dell’elaborato planimetrico di accatastamento indicante le nuove unità immobiliari; o quelle soppresse;
- planimetria in scala 1:200 nella quale si possano individuare le strade pubbliche e/o private e i relativi ingressi all’edificio, i fabbricati limitrofi con l’indicazione della numerazione civica esistente;
- versamento per diritti di segreteria.
La collocazione dei numeri civici richiesti avviene a cura di una ditta esterna incaricata entro 45 giorni dalla domanda.
In caso di mattonelle deteriorate o distrutte è possibile ottenere duplicati ripresentando la richiesta e facendo nuovamente il versamento.
In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del numero civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.
Per le mattonelle già esistenti o nuove ancora da apporre, che non sono ben visibili dalla pubblica via è obbligatorio richiedere l'installazione di una targa bifacciale, che riporta il riepilogo dei numeri civici applicati.
Per la presentazione della richiesta occorre presentare allo Sportello Unico per l’Edilizia domanda e relativi allegati, trasmessi via pec all'indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it i documenti in formato .pdf. La richiesta può essere inviata in assenza di pec anche dalla mail personale.
Cosa serve
- modello di richieste predisposto dal servizio incaricato;
- copia dell’elaborato planimetrico di accatastamento indicante le nuove unità immobiliari; o quelle soppresse;
- planimetria in scala 1:200 nella quale si possano individuare le strade pubbliche e/o private e i relativi ingressi all’edificio, i fabbricati limitrofi con l’indicazione della numerazione civica esistente;
- versamento per diritti di segreteria.
Modulistica:
Cosa si ottiene
La ditta incaricata dall’Ente fornisce e appone la mattonella della numerazione civica (esterna e/o interna).
Tempi e scadenze
Dalla data di protocollazione della richiesta la ditta incaricata appone la mattonella entro 45 giorni.
Costi
> Diritti di segreteria da versare al momento della presentazione dell’istanza. Occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (Vai al portale dei pagamenti PagoPA). Successivamente potrai pagare direttamente on line oppure stampare l'avviso di pagamento generato e pagare presso uno dei PSP.
Diritti di segreteria:
- Numero civico interno: 20 euro
- Numero civico esterno: 37 euro
- Tabelle bifacciali: 183 euro
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
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Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 10:12