Toponomastica e numerazione civica

Servizio attivo

I numeri civici servono per individuare univocamente gli accessi privati di abitazioni e/o aziende sulla pubblica circolazione.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A cittadini privati e/o società/aziende proprietarie degli immobili e/o unità immobiliari.

Municipium

Descrizione

Toponomastica
La funzione principale della Toponomastica è quella di denominare tutte le aree di pubblica circolazione (piazze, piazzali, larghi, viali, vie, giardini, ecc.) al fine di realizzare una ordinata suddivisione del territorio comunale, applicando e tutelando, nel contempo, la scienza dell'origine, del significato, della pronuncia, dello sviluppo, dell'epoca di appartenenza, delle aree tematiche e dell'uso anche dei nomi locali.

Numeri civici
Il numero civico serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività, in alcuni casi esprime anche la distanza che intercorre fra l’edificio e l’inizio della propria strada. E' determinante, oltre che per gli aspetti primari di natura anagrafica, anche per l’efficacia dei mezzi di soccorso: Croce Rossa, Vigili del Fuoco e Polizia saranno più tempestivi e sicuri se il numero civico è correttamente esposto e ben visibile dalla strada.

Municipium

Come fare

Toponomastica
Le proposte di nuove denominazioni possono essere formulate da Enti pubblici e privati, quartieri, associazioni, partiti politici, istituti, circoli, organizzazioni sindacali, comitati, gruppi e singoli cittadini possono proporre nuove denominazioni attraverso una richiesta formale (in carta semplice) all'Amministrazione comunale. Le richieste devono essere opportunamente motivate e corredate da biografie, in caso di persone fisiche, oppure da informazioni storico-culturali per altre denominazioni.
La Legge 1188/1927 e s.m.i. che regola la materia prevede che l'intitolazione di nuove strade e piazze pubbliche, la variazione del nome di quelle già esistenti, nonché l'approvazione di targhe e monumenti commemorativi a persone decedute da oltre dieci anni, può avvenire soltanto previa autorizzazione del Prefetto.
Per le intitolazioni, invece, a persone decedute da meno di dieci anni che si siano distinte per particolari benemerenze, è consentita, a norma dell'articolo 4 della predetta legge, la deroga da parte del Ministero dell'Interno al divieto posto dagli artt. 2 e 3 della medesima legge.

Numerazione civica
La richiesta deve essere fatta sull’apposito modulo disponibile in allegato e corredata da:

  • copia dell’elaborato planimetrico di accatastamento indicante le nuove unità immobiliari; o quelle soppresse;
  • planimetria in scala 1:200 nella quale si possano individuare le strade pubbliche e/o private e i relativi ingressi all’edificio, i fabbricati limitrofi con l’indicazione della numerazione civica esistente;
  • versamento per diritti di segreteria.

La collocazione dei numeri civici richiesti avviene a cura di una ditta esterna incaricata entro 45 giorni dalla domanda.

In caso di mattonelle deteriorate o distrutte è possibile ottenere duplicati ripresentando la richiesta e facendo nuovamente il versamento.
In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del numero civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.
Per le mattonelle già esistenti o nuove ancora da apporre, che non sono ben visibili dalla pubblica via è obbligatorio richiedere l'installazione di una targa bifacciale, che riporta il riepilogo dei numeri civici applicati.

Per la presentazione della richiesta occorre presentare allo Sportello Unico per l’Edilizia domanda e relativi allegati, trasmessi via pec all'indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it i documenti in formato .pdf. La richiesta può essere inviata in assenza di pec anche dalla mail personale.

Municipium

Cosa serve

  • modello di richieste predisposto dal servizio incaricato;
  • copia dell’elaborato planimetrico di accatastamento indicante le nuove unità immobiliari; o quelle soppresse;
  • planimetria in scala 1:200 nella quale si possano individuare le strade pubbliche e/o private e i relativi ingressi all’edificio, i fabbricati limitrofi con l’indicazione della numerazione civica esistente;
  • versamento per diritti di segreteria.

Modulistica:

Municipium

Cosa si ottiene

La ditta incaricata dall’Ente fornisce e appone la mattonella della numerazione civica (esterna e/o interna).

Municipium

Tempi e scadenze

Dalla data di protocollazione della richiesta la ditta incaricata appone la mattonella entro 45 giorni.

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

> Diritti di segreteria da versare al momento della presentazione dell’istanza. Occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (Vai al portale dei pagamenti PagoPA). Successivamente potrai pagare direttamente on line oppure stampare l'avviso di pagamento generato e pagare presso uno dei PSP.

Pagamento spontaneo PagoPA

Diritti di segreteria:

  • Numero civico interno: 20 euro
  • Numero civico esterno: 37 euro
  • Tabelle bifacciali: 183 euro
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot