Lotta alla zanzara tigre

Servizio attivo

Tutte le informazioni utili per difendersi da zanzare e altri insetti

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Municipium

Descrizione

Il Comune di Santarcangelo attua un programma di trattamenti di disinfestazione contro la zanzara tigre a cura della ditta Anthea Srl, in collaborazione con il Raggruppamento provinciale delle guardie giurate ecozoofile. Gli interventi vengono effettuati con specifici prodotti antilarvali in tutti i pozzetti, caditoie e bocche di lupo che si trovano sulle aree pubbliche, con un prodotto di nuova generazione rispettoso dell'ambiente.

Anche i privati possono effettuare dei trattamenti all'interno delle loro proprietà, attenendosi però ad alcune prescrizioni (vedi sezione "Come fare").

Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare il numero 0541/767.411 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 oppure consultare il portale della Regione emilia-Romagna dedicato www.zanzaratigreonline.it - www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna-informativa

ZanzaRER: l'app della Regione Emilia-Romagna: nasce dall’esigenza di creare uno strumento di comunicazione vicino al cittadino e di facile consultazione in qualsiasi momento, semplicemente tramite uno smartphone. Si possono trovare info utili e approfondimenti sulle zanzare, sulla relativa lotta e prevenzione: scarica l'app.

Municipium

Come fare

L'Amministrazione comunale distribuisce un kit antilarvale che può essere ritirato gratuitamente:

  • presso lo Sportello al Cittadino;

  • presso le farmacie e parafarmacie di Santarcangelo;

  • sotto i portici del Municipio in alcune date specifiche.

Come utilizzare il prodotto antilarvale distribuito da Anthea

  • Il prodotto va applicato regolarmente da marzo a ottobre ogni 2-4 settimane a seconda delle temperature e della pulizia dell'acqua e in caso di piogge persistenti.
  • Applicare direttamente in tombini, bocche di lupo, sottovasi nelle seguenti dosi: 1 compressa di prodotto in ogni tombino/caditoia domestica (aree cortilizie), in accordo con il carico di sostanza organica presente. 1/2 compressa di prodotto in ogni sottovaso.
  • Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni evento piovoso.
  • Il prodotto non colpisce le zanzare adulte ed è quindi inutile utilizzarlo in zone diverse dai piccoli ristagni d'acqua.

Cosa possono fare i cittadini all'interno delle loro proprietà

La lotta alla zanzara tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

L’esecuzione di trattamenti adulticidi effettuati con qualsiasi modalità operativa negli spazi privati deve essere comunicata almeno 5 giorni prima del trattamento, attraverso il modulo “Comunicazione di disinfestazione adulticida contro la zanzara e altri insetti di interesse pubblico anche tramite utilizzo di impianti automatici di distribuzione dei prodotti contro le zanzare" (Allegato 1.7 bis). Il modulo va inviato all’indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it (la casella accetta anche mail da indirizzi non certificati) oppure consegnato a mano al protocollo comunale; va altresì inviato al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna, Ambito di Rimini (via Coriano 38 – ip.rn.dsp@pec.auslromagna.it o igienepubblica.rn@auslromagna.it.

La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento con attrezzature mobili, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, anche con impianti fissi automatici, deve sottoscrivere anche la "Dichiarazione di trattamento contro gli adulti di zanzara" (Allegato 1.7 ter) e disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato 1.7 quater) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

I comportamenti corretti da adottare:

  • trattare regolarmente con prodotti larvicidi (in base alle indicazioni riportate in etichetta, da 7 gg a 4 settimane a seconda del tipo di prodotto) i tombini e le zone di scolo e ristagno;

  • eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno di acqua al loro interno;

  • verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite;

  • coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese;

  • tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre.

Cosa non fare:

  • accumulare copertoni e altri contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante;

  • lasciare che l’acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiale e legna;

  • lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura verso l’alto;

  • lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua per più giorni;

  • svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori.

Municipium

Cosa serve

Municipium

Cosa si ottiene

Il kit antilarvale e/o la possibilità di effettuare trattamenti adulticidi nelle proprietà private.

Municipium

Tempi e scadenze

Il kit viene distribuito in tempo reale.

L’esecuzione di trattamenti adulticidi effettuati con qualsiasi modalità operativa negli spazi privati deve essere comunicata almeno 5 giorni prima del trattamento.

L’affissione di appositi avvisi per garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata rispetto allo svolgimento di trattamenti adulticidi deve essere effettuata almeno 48 ore prima.

 

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Nessuno

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

Riferimenti normativi:

La campagna informativa della Regione Emilia-Romagna:

"Spuntiamola. Come difendersi da zanzare e altri insetti” è il messaggio della nuova campagna di comunicazione messa a punto dal Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna per adottare i comportamenti corretti per difendersi dalle zanzare che possono trasmettere malattie virali anche pericolose.
Gli strumenti contengono consigli e raccomandazioni per limitare la diffusione di zanzare e altri insetti simili e per proteggersi dalle loro punture.
Il claim “Spuntiamola”, affiancato all’immagine della zanzara  e corredato dal sottotitolo “Come difendersi da zanzare e altri insetti", ha un doppio significato: spuntare il pungiglione degli insetti per spuntarla nella lotta alle insidie delle loro punture.
Per saperne di più clicca qui

 

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2025, 09:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot