Glossario rifiuti
Ultima modifica 21 settembre 2024
Cerca nel glossario
Vetro
Rientrano in questa definizione bottiglie, barattoli, vasetti per alimenti, bicchieri, ecc.
Non conferire lampadine, vetro ceramico, piatti e tazzine, porcellana, pirex, specchi, cristalli, vetro accoppiato, barattoli/lattine che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi.
Sgocciola e svuota senza sciacquare i contenitori di vetro.
Plastica, lattine e imballaggi leggeri
Comprende la raccolta di imballaggi di plastica, bottiglie, contenitori, cassette e sacchetti di plastica, cellophane, bicchieri e piatti in plastica, polistirolo, lattine, tappi a corona, carta stagnola, barattoli, bombolette esaurite per alimenti e per l’igiene personale.
Non conferire arredi, posate di plastica, giocattoli, poliaccoppiati tipo cartoni per bevande.
Appiattisci le confezioni per ridurre il volume.
Organico e sfalci
Questa categoria di rifiuti comprende tutti gli scarti alimentari e organici quali, per esempio: scarti di cucina (compresi piccoli ossi, gusci, ecc.), filtri di tè, carta assorbente, piante recise, sfalci d’erba.
Non conferire liquidi, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, grassi e oli, legno trattato o verniciato e qualsiasi rifiuto di natura non organica (pannolini, assorbenti, ecc.).
Per l'organico utilizza sacchetti compostabili.
Sfalci del giardino e foglie vanno inseriti nel bidoncino marrone dell’organico; per quantità elevate utilizza sacchi trasparenti o semi-trasparenti oppure sacchi neri lasciati aperti, che dovrai esporre nelle stesse giornate e orari di raccolta dell’organico (massimo 5 sacchi da 60 litri).
Indifferenziato
Per indifferenziato si intendono tutti i materiali che non possono essere destinati alla raccolta differenziata di rifiuti, come ad es. gomma, gommapiuma, ossi, cocci di ceramica, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, stracci, appendiabiti, bossoli/cartucce esplose, fazzoletti carta puliti o sporchi, legno trattato o verniciato, pannolini, assorbenti, garze, cerotti, posate di plastica, carta chimica o oleata o sporca, giocattoli non elettronici, filtri e sacchi per aspirapolvere, CD/DVD e relative custodie.
Non conferire i rifiuti differenziabili, i rifiuti pericolosi, i rifiuti ingombranti, sostanze liquide, materiali accesi, rifiuti derivanti da costruzioni e demolizioni (esempio inerti, calcinacci) e tutto ciò che può essere portato alla Stazione Ecologica (Centro Ambiente).
Inserisci i rifiuti in sacchetti ben chiusi.
Rifiuti Pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale, la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Se un rifiuto non domestico viene definito pericoloso tale rifiuto è pericoloso solo se la o le sostanze pericolose sono presenti in concentrazioni che superano le soglie stabilite.
I recipienti di produzione domestica che hanno contenuto prodotti pericolosi o infiammabili (vedi anche quanto riportato nell'etichettatura del contenitore) possono essere rifiuti pericolosi che non si possono recuperare. Di norma questi materiali che contengono sostanze tossiche e infiammabili che in diversa misura sono nocive per le persone e l'ambiente ed è per questo che devono essere raccolti e trattati in modo adeguato.
I rifiuti pericolosi, come ad es. contenitori vuoti di vernici, coloranti, diluenti, solventi, collanti, stucchi, insetticidi, pesticidi e tutti quei contenitori contrassegnati con i simboli di pericolosità ed infiammabilità, devono essere conferiti presso il Centro Ambiente.
Farmaci
I farmaci scaduti di provenienza domestica sono rifiuti urbani che non si possono recuperare. Sono composti da principi attivi che possono alterare gli equilibri naturali dell'ambiente. Per questo è necessario raccoglierli separatamente e smaltirli in modo corretto.
Cosa conferire: farmaci scaduti, disinfettanti. La scatola e il foglio illustrativo allegato vanno conferiti nella raccolta di carta/cartone.
Cosa NON conferire: siringhe e altri dispositivi sanitari taglienti/pungenti come ad esempio lamette, cannule per flebo, bisturi monouso, ecc…
Se non scaduti e ben conservati, possono essere oggetto di raccolte specifiche a scopo benefico o comunque riutilizzabili.
E' possibile smaltire i farmaci presso il Centro Ambiente o i contenitori dedicati presso le farmacie
Ingombranti
Si tratta di oggetti domestici ma anche provenienti da locali e luoghi adibiti a civile abitazione.
I rifiuti ingombranti devono essere conferiti presso il Centro Ambiente, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto degli ingombranti può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.
E' importante che i rifiuti ingombranti vengano depositati nel giorno concordato all'interno della proprietà in luogo facilmente accessibile ai mezzi Hera. Le tipologie di rifiuti che vengono ritirati sono: vecchi arredi, mobili, materassi e reti, vecchi elettrodomestici, Tv e monitor, apparecchiature elettriche, elettroniche ed informatiche e altre appartenenti a queste categorie.
Prenotazione del ritiro
Per il ritiro di ingombranti e/o potature contattare il numero verde 800/999.500 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 18
È fondamentale pianificare la prenotazione con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto all’intervento desiderato: questa organizzazione è essenziale per garantire una gestione efficiente e puntuale del servizio, permettendo a Hera di ottimizzare le risorse e garantire un servizio di qualità. Rispettare questa tempistica è dunque importante per evitare disguidi e garantire una raccolta regolare.
Metalli
I materiali metallici si possono riciclare, e vanno conferiti correttamente al fine di valorizzare ciascun materiale e trasformarlo nuovamente in una materia prima adatta ad un nuovo impiego.
Cosa conferire:
Imballaggi metallici, ferro, acciaio, alluminio, materiali metallici come pentole, padelle, tegami, bulloni, viti, chiodi, chiavi, cornici metalliche, catene (es. biciclette), cerchioni senza pneumatici.
I materiali metallici devono essere conferiti presso il Centro Ambiente, direttamente a cura dei cittadini.
Abiti usati e Pellami
Raccogliendo separatamente i rifiuti di abbigliamento e di altri prodotti tessili si riduce la quantità di rifiuti indifferenziati da smaltire e si compie un importante gesto di solidarietà sociale.
- Cosa conferire: abiti, maglieria, biancheria intima, biancheria per la casa, coperte, cappelli, cinture e borse, scarpe (purché appaiate, in buono stato) ed altri accessori di abbigliamento.
- Cosa non conferire: tappeti e materassi, che possono essere conferiti come rifiuti ingombranti. Scarponi da sci, stivali in gomma, pattini, stracci ed indumenti molto sporchi (es. tute sporche olio, stracci pulizia cantine…) e tutti i materiali non tessili che possono essere conferiti nella raccolta indifferenziata.
I rifiuti conferiti devono essere in accettabile stato di pulizia ed introdotti nei contenitori in buste ben chiuse.
Riuso - cambia il finale: fai un gesto di solidarietà, e dona i tuoi oggetti in buono stato agli enti no profit della tua città. Con Cambia il finale è possibile evitare che un bene ancora in buono stato diventi un rifiuto. Per saperne di più vai su www.gruppohera.it/cambiailfinale
Puoi conferire anche presso il Centro Ambiente o i Contenitori stradali per abiti usati
Potature
Si tratta prevalentemente dei rifiuti verdi derivanti dalle attività di giardinaggio
Come funziona
A Santarcangelo il servizio di raccolta a domicilio di sfalci e potature gestito dal gruppo Hera è sempre attivo e offre un’opportunità per tutti i cittadini: completamente gratuito e riservato alle utenze domestiche, il servizio consente infatti di smaltire in modo sostenibile i rifiuti verdi derivanti dalle attività di giardinaggio.
Per prenotare il ritiro occorre contattare il Servizio Clienti al numero 800/999500, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
È fondamentale pianificare la prenotazione con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto all’intervento desiderato: questa organizzazione è essenziale per garantire una gestione efficiente e puntuale del servizio, permettendo a Hera di ottimizzare le risorse e garantire un servizio di qualità. Rispettare questa tempistica è dunque importante per evitare disguidi e garantire una raccolta regolare.
Il posizionamento dei materiali per la raccolta
Per facilitare il ritiro, le potature devono essere collocate in un’area interna della proprietà facilmente accessibile dall’esterno e posizionate lontano da linee elettriche, cavi aerei e cassonetti stradali. Nel caso in cui non ci fosse spazio interno disponibile, le potature devono essere sistemate all’esterno in modo da non ostacolare la circolazione di pedoni e veicoli, in una zona accessibile da una strada asfaltata e priva di ostacoli. I mezzi di raccolta, infatti, non possono accedere a strade non asfaltate o terreni, pertanto il ritiro di potature da campi inaccessibili non sarà possibile. Gli utenti sono quindi responsabili di garantire che l’area di raccolta sia libera e accessibile, eventualmente richiedendo un’ordinanza per la chiusura temporanea della strada se necessario.
Il conferimento al Centro ambiente
Nel caso in cui lo spazio privato non sia sufficiente per conservare le potature per diversi giorni, è possibile conferire i materiali presso le stazioni ecologiche presenti nella provincia di Rimini. Il Centro di raccolta di Santarcangelo in via Scalone è aperto con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 15 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Come per le altre tipologie di rifiuti, conferire le potature presso queste stazioni ecologiche consente inoltre di ricevere uno sconto sulla bolletta della tassa sui rifiuti (Tari), come stabilito dall’Amministrazione Comunale, incentivando così lo smaltimento corretto e responsabile i rifiuti.
Tipologie di potature raccolte
Hera offre un servizio di ritiro gratuito a domicilio per le potature generate da attività di fai da te domestico fino a un massimo di 30 metri cubi per chiamata: qualora le potature siano eseguite da un professionista, quest’ultimo è responsabile dello smaltimento dei rifiuti, esonerando l’utente da questa responsabilità.
Per quanto riguarda il servizio di raccolta Porta a Porta, gli utenti possono smaltire sfalci e foglie sfusi nel contenitore dell’organico. In caso di quantità elevate, è possibile utilizzare i sacchi forniti da Hera o sacchi propri (non neri) da esporre nelle stesse giornate e orari di raccolta dell’organico, con un massimo di 4 sacchi da 60 litri.
Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE)
I RAEE devono essere conferiti presso il Centro Ambiente, direttamente a cura dei cittadini.
Oli alimentari (da cucina)
- biodiesel per trazione;
- recupero energia elettrica e calore;
- altri usi industriali (produzione asfalti, bitumi, mastici, collanti…).
- SÌ: oli alimentari adoperati in cucina, oli da frittura, strutto e oli utilizzati per conservare gli alimenti nei vasetti (es. tonno, sott’oli…)
- NO: oli minerali (oli motore, oli lubrificanti…)
- Come: devono essere raccolti a freddo in bottiglie di plastica ben chiuse da conferire all’interno dell’apposito contenitore. Non utilizzare recipienti in vetro. Diametro massimo bottiglie 18 cm.
La raccolta degli oli alimentari, già attiva presso il Centro ambiente, è stata implementata anche in strada, diventando ancora più facile: “per andare lisci come l’olio!”. A Santarcangelo sono presenti 6 contenitori stradali per la raccolta degli oli alimentari in:
- via Dante di Nanni - nei pressi di piazza Gramsci
- area Campana - vicino alla Casa dell'acqua
- via Giulio Faini, angolo via Nino Bixio
- via Falcone - davanti al parco pubblico
- via Trasversale Marecchia (a San Martino dei Mulini)
- via San Vito - vicino alla Casa dell'acqua di San Vito
Carta e Cartone
Si intendono come tali rifiuti, oltre alla semplice carta, anche i derivati come i cartoni.
Sì al conferimento di libri e giornali, carta da pacchi, scatole di cartone, cartone della pizza senza residui di cibo, cartoni per bevande, bicchieri e vassoi in materiale cartaceo.
Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo).
Per la raccolta utilizza sacchi in carta, scatole in cartone e non utilizzare sacchi in plastica.
Appiattisci le confezioni per ridurre il volume.