Descrizione
Martedì 21 giugno anche Santarcangelo celebra la Festa della musica europea, dedicata quest’anno all’ex presidente del Parlamento Ue, David Sassoli, recentemente scomparso. Per l’Italia si tratta della 28^ edizione della manifestazione, avviata nel 1994, che nel 2022 coinvolgerà 781 città con più di 12mila tra solisti e gruppi, per un totale di oltre 36mila artisti coinvolti.
Nell’occasione, proprio domani (martedì 21 giugno) alle ore 21 lo Sferisterio ospiterà il concerto “L’ora del funambolo”, con protagonisti Elisa Ridolfi (voce e percussioni), Riccardo Bertozzini (chitarra classica), Gianni Perinelli (sax e percussioni), Andrea Alessi (contrabbasso) e Diego Sapignoli (batteria e percussioni). L’ingresso all’evento è libero senza necessità di prenotazione.
Che siano le corde di un contrabbasso, quelle di una chitarra, quelle vocali, che siano le righe del pentagramma o le linee del destino, “L’ora del funambolo” è un progetto musicale che nasce dal desiderio di camminare tutti sullo stesso sottile filo invisibile, emotivo e sonoro, capace di legare musicisti e ascoltatori in una trama collettiva, in una rete di splendide melodie conosciute o misteriose.
“L’ora del funambolo” racconta l'approccio all’esperienza musicale condivisa dai “funambolici" musicisti che la portano in scena e racconta una figura, il funambolo appunto, capace di evocare le vite di tutti noi, precarie, delicate, segnate ma con lo sguardo avanti, capace di continuare a mettere un passo, e poi un altro e un altro ancora, solcando una danza irrinunciabile, quella della bellezza, della poesia della vita.
Sempre martedì 21 giugno, inoltre, ci sarà anche l’occasione per scoprire o riscoprire una delle dimore d’arte più affascinanti della città: dalle ore 17 alle 20, infatti, l’associazione Giulio Turci aprirà le porte della casa studio del pittore santarcangiolese in via Don Minzoni 49, inserita nel patrimonio di Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna. In occasione del Solstizio d'estate, i visitatori saranno accolti con un approfondimento dedicato allo sguardo poetico di Giulio Turci sul mare, tra colori e ombre dei suoi paesaggi marini: per partecipare è gradita la prenotazione al numero 339/5779902.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:36