Illuminazione pubblica, al via la rimodulazione dell’orario di accensione e spegnimento dei punti luce

I lampioni si spegneranno un’ora prima la mattina invece di accendersi un’ora dopo il tramonto

Data :

21 dicembre 2022

Municipium

Descrizione

Al via la rimodulazione dell’orario di accensione e spegnimento dei punti luce: i lampioni si spegneranno un’ora prima la mattina invece di accendersi un’ora dopo il tramonto. È quanto ha stabilito l’Amministrazione comunale a seguito del confronto con il gestore della pubblica illuminazione, previsto proprio per valutare una ricalibratura dei tempi di accensione a due settimane dall’avvio della sperimentazione.

Le operazioni di modifica dell'orario – che richiedono la riprogrammazione di oltre 100 quadri elettrici distribuiti su tutto il territorio, che controllano i circa 5mila punti luce di Santarcangelo – prenderanno il via nei prossimi giorni e saranno concluse al più tardi entro la fine dell'anno.

La riduzione di orario dell’illuminazione pubblica rientra in una serie di misure straordinarie messe in atto dall’Amministrazione comunale per contenere i costi a fronte dell’aumento dei prezzi dell’energia, che comprende anche la riduzione di temperatura del riscaldamento degli edifici pubblici.

Resta dunque la volontà di proseguire nello sforzo collettivo di tutta la comunità per porre un argine all’attuale situazione di crisi, ma trattandosi di una misura di carattere sperimentale e straordinario, l’Amministrazione comunale proseguirà l’attività di monitoraggio in essere, riservandosi la possibilità di revocare il provvedimento nel caso in cui le condizioni lo dovessero consentire.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot