Descrizione
Giovedì 23 aprile la Baldini festeggia i sei anni di attività presso la Casa della Cultura, la nuova sede della biblioteca realizzata nel palazzo che ospitava il vecchio ospedale di Santarcangelo. Per celebrare questa occasione, che coincide con la Giornata mondiale del libro, la Baldini insieme a Fo.Cu.S. hanno deciso di lanciare una nuova iniziativa dal titolo “I miei libri preferiti – un gioco ai tempi della quarantena”.
Si tratta di comporre un proprio canone di libri preferiti, amati, letti e riletti, meditati, scordati e poi rammentati. Per le istituzioni culturali il canone rappresenta l’eccellenza dei classici mentre quello qui proposto è la raccolta delle opere scelte da ognuno: una sorta di autobiografia libresca.
Le regole per partecipare sono molto semplici:
1) libertà: da regole, generi e schemi esterni; vale solo la propria esperienza di lettura e di vita;
2) generi, tutti: romanzi, novelle, poesie, teatro, altro…
3) numero: 5 titoli;
4) ordine: libero, casuale, per sensazioni, alfabetico, storico o di preferenza;
5) periodo: la scelta va fatta tra libri scritti in ogni tempo e letti ad ogni età;
7) obbligatori: il titolo e l’autore;
8) facoltativa: una riga di commento e/o motivazione 120 caratteri.
Per partecipare basterà quindi compilare il proprio elenco con indicazione dei 5 titoli dei volumi prescelti, nonché l’indicazione relativa ad autrice o autore, ed inviarlo, entro il 10 maggio 2020, all’indirizzo mail: reciprociracconti@comune.santarcangelo.rn.it.
Il progetto, nato da un’idea di Remo Vigorelli e dei partecipanti al gruppo di lettura della Baldini “GDL Giuro di Leggere” è destinato a tutti i lettori della biblioteca, con l’idea di stilare un “canone” collettivo e di mettere a disposizione alcuni premi ad estrazione per chi avrà indicato nel proprio elenco uno dei tre libri più votati. Al termine del gioco verrà redatto e pubblicizzato l’elenco dei 5 libri preferiti dai lettori del nostro territorio, nonché i nominativi dei tre fortunati vincitori.
La parola ‘canone’ ha una lunga storia e molti significati: raccolta, serie, elenco, principio, modello, regola, criterio, metodo ed altro ancora. In questo tempo di quarantena, distanza e solitudine, assillati ed affamati di notizie di cronaca, in molti hanno ammesso di trovare difficile leggere. Questo gioco diventa quindi un’occasione per pensare ai libri e a come hanno influito sulle nostre vite, nei nostri pensieri, nelle nostre emozioni.
L’iniziativa nasce in concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, un evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. In occasione di questa importante ricorrenza dedicata al libro ed alla lettura verrà condiviso sulla pagina Facebook della Baldini l’invito all’ascolto di due importanti eventi nazionali in streaming: una maratona di lettura dei capolavori letterari promossa dal “Centro per il libro e la lettura” e una diretta con scrittori, attori e registi promossa dal mensile “Leggere:tutti”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:26