Lunedì 10 febbraio inaugura la mostra “Fascismo, foibe, esodo. Una tragedia del confine orientale” per il Giorno del Ricordo

Dalle ore 11 in biblioteca anche la deposizione di una corona d’alloro e l’intervento di Ennio Grassi alla presenza degli studenti del Molari

Data :

8 febbraio 2020

Municipium

Descrizione

Anche quest’anno, in occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale di Santarcangelo organizza un momento di riflessione aperto alla cittadinanza in collaborazione con istituti culturali, associazioni del territorio e scuole.

Lunedì 10 febbraio alle ore 11 in biblioteca Baldini inaugura dunque la mostra “Fascismo, foibe, esodo. Una tragedia del confine orientale”, realizzata da Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) e Fondazione Memoria della Deportazione con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia. La mostra sarà visitabile fino a sabto 22 febbraio negli orari di apertura della biblioteca Baldini.

In apertura dell’inaugurazione – alla quale saranno presenti anche gli studenti dell’Itse Rino Molari – la sindaca Alice Parma deporrà una corona d’alloro alla targa dedicata alle vicende del confine orientale, chiedendo ai presenti di osservare un minuto di raccoglimento.

Dopo il momento inaugurale, invece, Ennio Grassi – scrittore e sociologo della letteratura, già docente universitario – approfondirà con i ragazzi e il pubblico presente i contenuti della mostra e le complesse vicende del confine orientale.

Nei giorni precedenti e successivi la ricorrenza, infine, la biblioteca Baldini proporrà la consueta selezione di libri per approfondire questa pagina buia della storia italiana.

Il Giorno del Ricordo, istituito dalla Repubblica italiana con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, ricorre il 10 febbraio di ogni anno per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani nell'esodo giuliano-dalmata, delle vittime delle foibe e delle vicende storiche del confine orientale.

Le iniziative per il Giorno del Ricordo 2020 a Santarcangelo sono organizzate dall'Amministrazione comunale con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco che riunisce Comune, Anpi e associazioni combattentistiche del territorio, istituti culturali, enti pubblici, scuole e forze politiche locali.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot