Descrizione
“La scuola cambia il mondo” e “Nella scuola CI Viviamo VOlentieri” sono i due nuovi progetti Ci.Vi.Vo. costituiti ufficialmente ieri (giovedì 22 febbraio) con la stipula della convenzione con l’Amministrazione comunale.
I genitori volontari dei due gruppi collaboreranno rispettivamente con i plessi delle direzioni didattiche del primo e secondo circolo, svolgendo piccole migliorie alle strutture con l’obiettivo di arricchire gli ambienti scolastici e fornire un modello di condivisione tra famiglie, scuola e Amministrazione comunale nel segno del rispetto della valorizzazione dei luoghi e degli spazi pubblici.
Dal canto suo, attraverso la convenzione il Comune si impegna a mettere a disposizione quanto necessario per le attività, nei limiti delle proprie disponibilità e nel rispetto delle normative vigenti. Nel complesso sono circa venti al momento i genitori che hanno aderito ai due gruppi di volontari, che restano sempre aperti a nuove adesioni.
La sindaca Alice Parma, l’assessora ai Servizi scolastici ed educativi Angela Garattoni e l’assessore al Patrimonio Filippo Sacchetti, presenti per salutare i volontari al momento della firma delle convenzioni, hanno ringraziato i genitori, sottolineando l’importanza di rafforzare il rapporto di collaborazione e di mutualità tra Famiglie, Scuola e Comune.
“Il valore dei due progetti appena attivati, infatti, va oltre il mero beneficio dato dalle migliorie alle strutture scolastiche – hanno affermato sindaca e assessori – perché da un lato contribuisce a rafforzare il legame tra i vari soggetti all’interno della nostra comunità e dall’altro costituisce un prezioso insegnamento ai bambini e alle bambine sul tema della valorizzazione, della cura e del rispetto del bene comune e degli spazi pubblici”.
A cura di
Contenuti correlati
- In arrivo il nuovo numero di TuttoSantarcangelo
- Piazza Ganganelli protagonista di Santarcangelo Festival: 5 concerti gratuiti organizzati da Bronson Produzioni
- I lavori in via Pio Massani e allo Sferisterio al via il 30 giugno
- Nidi d’infanzia comunali: 115 bambini e bambine accolte nell’anno educativo 2025/26
- Il saluto dell’assessore Filippo Borghesi agli “Anziani al mare”
- Festa del Grano, al Met più di 300 persone e oltre 100 piade preparate con una bicicletta speciale
- Il sindaco Sacchetti e l'assessora Garattoni in Corea del Sud per l’assemblea internazionale di Cittaslow
- L'orazione funebre dell'ex sindaco Mauro Vannoni per Massimo Paganelli
- In tanti in Municipio per l’ultimo saluto a Massimo Paganelli
- Domenica 29 giugno l’inaugurazione dello skate park al Francolini
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51