Descrizione
Il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, istituito dalla Repubblica italiana con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani nell'esodo giuliano-dalmata, delle vittime delle foibe e delle vicende storiche del confine orientale. Proprio nella mattinata di sabato 10 febbraio, l’Amministrazione comunale e la biblioteca Baldini organizzano un momento di commemorazione istituzionale e un incontro di approfondimento dedicato alla cittadinanza e alle scuole.
Alle ore 9,30 si terrà la commemorazione istituzionale presso la targa dedicata alle vicende del confine orientale, collocata per l’occasione nella sala Baldini della biblioteca vista la temporanea chiusura per lavori del Museo Storico Archeologico: qui la sindaca Alice Parma deporrà una corona d’alloro e pronuncerà un discorso alla presenza delle scuole, delle autorità e dei cittadini che vorranno partecipare all’evento.
A seguire – indicativamente alle ore 10, sempre in sala Baldini – il professor Marco Gualtieri, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino, sarà protagonista dell’incontro di approfondimento “Il confine orientale italiano tra Ottocento e Novecento”, destinato ai ragazzi delle scuole medie e aperto a tutta la cittadinanza.
Marco Gualtieri – Assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Urbino, dove ha svolto attività di docenza a contratto in Storia del turismo e Storia contemporanea. Tra i suoi interessi di ricerca: gli anni ’70 e ’80 in Italia, il rapporto tra culture politiche e processi di consumo, le trasformazioni materiali e simboliche degli spazi urbani. Di recente ha pubblicato “L’estate romana (1977-1985). La città, la politica, l’effimero” (Pisa, Pacini, 2023).
A cura di
Contenuti correlati
- Prendono forma la nuova palestra e la Cittadella dello Sport, verso Santarcangelo città dello sport per tutti
- Festival, piazza Ganganelli torna protagonista con concerti e spettacoli gratuiti insieme al listening bar
- Il sindaco Sacchetti: “Il Festival capofila della protesta contro un Governo che vuole oscurare e omologare la cultura"
- Frazioncine, dal 14 al 17 luglio l’appuntamento con il cinema itinerante nelle frazioni
- La signora Angela Mazza ha compiuto cento anni
- Giro d’Italia Women, tutte le modifiche alla viabilità
- I cento anni della signora Rosa Morri
- Approvato il progetto esecutivo per il restauro delle ex carceri
- Respect Day: ciclisti e automobilisti uniti per una strada più sicura
- Il discorso del sindaco Filippo Sacchetti per l'81° anniversario dell'eccidio di Fossoli
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:52