Descrizione
Dopo gli incontri con le categorie economiche del mese di agosto per un primo confronto conoscitivo, nei giorni scorsi l’assessore alle Attività economiche, Luca Paganelli, ha accolto anche le organizzazioni sindacali in Municipio per un colloquio in merito alle esigenze e alle azioni da portare avanti nel corso del mandato.
Con Cgil, Cisl e Uil, in particolare, si è concordato di dare avvio un confronto permanente, come da tradizione consolidata con le Amministrazioni precedenti, ripercorrendo i protocolli d’intesa siglati e confermando la volontà comune di attuare pienamente il “Patto per il lavoro e per il clima” con il coinvolgimento delle associazioni datoriali.
Tra i temi prioritari da affrontare legalità e sicurezza sul lavoro, monitoraggio delle situazioni aziendali critiche e tavoli di crisi, politiche abitative fondamentali per il lavoro, appalti pubblici con corretta applicazione contrattuale, prevenzione attraverso la contrattazione d'anticipo – argomento particolarmente sentito dalle parti – e gestione dei beni confiscati alla luce dei risultati positivi già conseguiti a Santarcangelo.
“La relazione con le organizzazioni sindacali riveste particolare importanza per l’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore Paganelli – ragione per la quale abbiamo voluto organizzare un incontro dedicato per confrontarci su temi, lavoro svolto e da portare avanti per il futuro. Il dialogo tra Comune e sindacati proseguirà su tematiche come il bilancio dell’ente e gli appalti – conclude l’assessore – nello spirito della massima collaborazione reciproca”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 14:22