Domenica 3 novembre le celebrazioni istituzionali per la Giornata dell’unità nazionale e festa delle forze armate

Previsti corteo accompagnato dalla banda e interventi delle autorità. Nei prossimi giorni due eventi organizzati da Soms e Anpi

Data :

26 ottobre 2024

Domenica 3 novembre le celebrazioni istituzionali per la Giornata dell’unità nazionale e festa delle forze armate
Municipium

Descrizione

Le celebrazioni della città di Santarcangelo per la Giornata dell’unità nazionale e la festa delle forze armate (IV Novembre) si svolgeranno domenica 3 novembre. Nell’occasione, l'Amministrazione comunale e le associazioni combattentistiche ricorderanno la conclusione del primo conflitto mondiale e i caduti di tutte le guerre – oltre all’impegno delle forze armate italiane – con le celebrazioni istituzionali accompagnate come di consueto dalla banda cittadina.

Alle ore 9,45 è previsto il ritrovo sotto il loggiato della Chiesa del Suffragio, dove alle 10 si svolgerà la messa per i caduti di tutte le guerre. Alle ore 10,45 circa la partenza del corteo, che si fermerà sotto al loggiato del Municipio per deporre le corone d’alloro alla lapide dei Caduti civili di guerra e a quella dei Caduti per la libertà e il progresso.

Con l’accompagnamento musicale della banda cittadina “Serino Giorgetti”, il corteo proseguirà lungo le vie del centro per concludere intorno alle 11 il suo percorso al monumento dei Caduti in piazza Ganganelli, dove si terranno gli interventi delle autorità. In caso di maltempo, il corteo si fermerà sotto i portici del Municipio e gli interventi istituzionali si svolgeranno nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”.

Nel frattempo, sono in programma altre due iniziative istituzionali di avvicinamento alla ricorrenza organizzate in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Domani (domenica 27 ottobre) alle ore 10 presso la Celletta Zampeschi è in programma “1924: Cent’anni di viale delle rimembranze”, giornata di studi promossa dalla Società operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo nell’ambito del progetto “Il cantiere della conoscenza come processo di patrimonializzazione comunitaria del Cimitero monumentale di Santarcangelo di Romagna”.

Al momento di riflessione e confronto parteciperanno la vice sindaca Michela Mussoni, l’architetto Luigi Baroni, il presidente Soms Massimo Bottini e la professoressa Valentina Sessa. Nel pomeriggio di domenica 27 ottobre è prevista inoltre una passeggiata patrimoniale sui luoghi d’interesse del Cimitero: appuntamento alle ore 15 all’ingresso per conoscerne storie, personaggi, riti e simboli.

Si svolgerà invece martedì 29 ottobre al teatro Lavatoio (ore 21) lo spettacolo teatrale “Una macchia nel cuore. Storie di viaggi, viaggi di storia” di e con Marco Moriconi, organizzato dall’associazione Circolo dei Malfattori in collaborazione con Anpi Santarcangelo e Amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative per l’80° anniversario della Liberazione di Santarcangelo.

L'ingresso è gratuito, ma viene richiesta la prenotazione al link https://tinyurl.com/3a7vsnrx. Lo spettacolo racconta alcuni momenti della storia italiana attraverso una serie di racconti brevi legati ai temi del viaggio e del mondo ferroviario: vicende evocative con protagonisti di umanità varia, raccontate in modo emozionante senza rinunciare a un pizzico di ironia.

Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2024, 13:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot