Descrizione
L’assessore alle Istituzioni scolastiche Luca Paganelli ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale ai circa 80 studenti e studentesse dell’Istituto secondario di primo grado “Franchini” e delle scuole primarie del 1° e 2° circolo didattico, che questa mattina (venerdì 22 maggio) si sono recati alla biblioteca comunale per la presentazione dei risultati di due progetti che li ha visti protagonisti nel corso dell’anno scolastico.
Nel corso dell’incontro – alla presenza della dirigente scolastica dell’Istituto “Franchini”, Giovanna Frisoni, e dei docenti referenti dei progetti – sono state ripercorse sinteticamente le tappe dei due percorsi.
Nell’ambito dell’iniziativa “#consapevolmenteinrete”, un gruppo di studenti tutor delle classi seconde e terze dell’Istituto “Franchini” ha seguito un percorso formativo specifico promosso dal team antibullismo, per poi essere coinvolto in attività di peer media education rivolte agli alunni delle scuole primarie del territorio. Il progetto è nato con l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali degli studenti, promuovendo un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media digitali, oltre a favorire il benessere relazionale, l’inclusione e la partecipazione attiva.
Il progetto “Peer to peer” ha invece previsto attività di supporto allo studio all’interno di tutte le classi prime, seconde e terze dell’Istituto “Franchini”, attraverso la metodologia dell’educazione tra pari. Gli studenti tutor, selezionati per le loro competenze nelle diverse discipline, hanno affiancato i compagni che presentavano difficoltà o lacune nella preparazione scolastica. L’attività ha favorito la nascita di relazioni collaborative e solidali tra studenti, offrendo un sostegno concreto allo studio e un importante stimolo motivazionale per i ragazzi coinvolti.
“Si tratta di iniziative di grande valore educativo, didattico e formativo – dichiara l’assessore Paganelli – che rappresentano concretamente il senso più autentico di una comunità. Ringrazio quindi voi ragazzi e i professori che vi hanno accompagnato in questi percorsi per l’impegno, la partecipazione e la sensibilità dimostrati”.
A cura di
Contenuti correlati
- Da Santarcangelo arrivano le vesti sacre di Papa Leone XIV
- L’omaggio di Santarcangelo a Leone XIV: una speciale riproduzione in olio su alluminio dell’Arco Ganganelli in formato finta cartolina
- Emilia Street Parade fa il bis: sabato 19 settembre torna la grande festa di comunità fra gli incroci con le vie Mazzini e Montevecchi
- SuperSonico, venerdì 21 agosto ultimo appuntamento
- Boom per il Ferragosto culturale: più di 1000 al decimo We Reading (300 al concerto all’alba), 600 visite guidate e arena partecipatissima
- Trasporto pubblico, dal 24 agosto i lavori di messa in sicurezza di due fermate lungo via Marecchiese
- Via libera alla manutenzione straordinaria dell’area esterna del Centro operativo comunale
- Tra agosto e settembre asfalti per oltre 30mila metri quadrati
- Ciclabile di Sant’Ermete, presto una variante per asfaltare le vie Casale e delle Margherite
- Sicurezza, si rafforza la collaborazione con le forze dell’ordine e parte l’iter per altre telecamere fuori dal centro
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2026, 12:39