Descrizione
Il comunicato stampa di Ausl Romagna
Da oggi (giovedì 23 luglio) è attivo alla Casa della Comunità di Santarcangelo di Romagna lo Sportello per l’Amministratore di Sostegno, gestito da VolontaRomagna in collaborazione con il Tribunale di Rimini e i Distretti socio-sanitari.
Lo sportello sarà aperto il secondo e il quarto giovedì di ogni mese, dalle ore 9 alle 11. Il servizio, completamente gratuito ed esito del percorso di co-progettazione di nuove risposte ai bisogni della comunità, offre informazioni e orientamento sull’istituto dell’Amministrazione di Sostegno, supportando cittadini, familiari e amministratori nella comprensione delle procedure, nella predisposizione della documentazione e nell’accesso ai servizi competenti.
La sua attivazione, infatti, è il risultato del lavoro svolto all’interno del percorso Casa Community Lab, che ha coinvolto servizi sanitari e sociali, Comune di Santarcangelo di Romagna, VolontaRomagna e realtà del Terzo Settore nella lettura condivisa dei bisogni del territorio. Tra le priorità emerse vi era quella di rendere più semplice e accessibile l’accesso alle informazioni e all’accompagnamento per le persone fragili, le loro famiglie e i caregiver.
L’arrivo dello Sportello nella Casa della Comunità rafforza il ruolo di questo luogo come punto di riferimento per l’orientamento, l’integrazione tra servizi e la collaborazione con il Terzo Settore, offrendo ai cittadini un accesso più semplice e vicino a un servizio di particolare rilevanza sociale.
Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare VolontaRomagna all’indirizzo amministratoredisostegno@volontaromagna.it oppure telefonare al numero 0541 709888.
A cura di
Contenuti correlati
- Emilia Street Parade chiude l’estate santarcangiolese
- 20 società e 16 discipline per “mettersi in gioco” con la Caccia allo Sport
- Sabato 26 e domenica 27 settembre torna la Fiera di San Michele
- Arriva l’Emilia Street Parade tra corse e musica, mongolfiera, videoinstallazione e punti ristoro dei locali del territorio
- Via Casale Sant’Ermete, le modifiche alla viabilità per l’intervento di asfaltatura
- Martedì 22 settembre l’incontro pubblico sulla riorganizzazione della viabilità tra piazza Marini e le vie Andrea Costa e Felici
- Tutte le iniziative di Santarcangelo per l’82° anniversario della Liberazione dal nazifascismo
- Giovedì 17 settembre in biblioteca la presentazione di “Fan(tastici)” di Lorenza Sebastiani in anteprima nazionale
- Emilia Street Parade 2026, tutte le modifiche alla viabilità, i percorsi alternativi e i parcheggi consigliati
- Al via il nuovo anno scolastico per circa 3mila bambini e bambine: azzerate le liste d’attesa ai nidi
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2026, 12:26