Descrizione
Dopo l’approvazione delle linee di indirizzo da parte della Giunta comunale a maggio, è aperto il bando pubblico per la concessione in gestione ed uso delle palestre scolastiche presenti nel territorio di Santarcangelo: tre quelle comunali della scuola Ricci di San Vito e delle due sedi della media Franchini, a cui si aggiungono le sale A e B del Molari. Vista la scadenza della precedente convenzione, il bando consentirà di individuare un gestore unico per le cinque palestre con cui stipulare di conseguenza un nuovo contratto di gestione.
Sulla base di quanto stabilito nelle linee d’indirizzo approvate dalla Giunta, i principali criteri per la valutazione dei candidati comprendono la qualità del progetto gestionale, con particolare riferimento agli obblighi di manutenzione ordinaria, al piano di custodia e vigilanza, alle pulizie, alle modalità di rapporto con le Direzioni didattiche e l’Amministrazione comunale, nonché eventuali proposte per migliorie funzionali. Saranno inoltre valutate la modalità di controllo sul corretto utilizzo da parte delle società e associazioni sportive, la pianificazione del calendario di utilizzo degli spazi – in ogni caso sempre in orari non interessati dalle lezioni e rispettando la continuità d’uso – nonché precedenti positive esperienze di gestione di palestre scolastiche e/o impianti sportivi.
Alla procedura di gara possono partecipare società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali: i candidati alla gestione delle palestre non dovranno inoltre risultare morosi nei confronti dell’Ente e non aver subito revoche o decadenze o ricevuto sanzioni per inadempimenti nella gestione di impianti sportivi pubblici.
La concessione – il cui valore stimato ammonta a circa 403mila euro – avrà la durata di cinque anni, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno a fronte di un positivo riscontro sulle attività svolte e sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 10 di lunedì 18 agosto 2025: il bando integrale è pubblicato sul portale regionale Intercenter al link https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-altri-enti/bandi-altri-enti-aperti/BANDO_GARA_PORTALE@11360246.
A cura di
Contenuti correlati
- In via di conclusione la sanificazione al nido d’infanzia Rosaspina
- Opificio di Comunità, il progetto su amministrazione condivisa e beni comuni entra nel vivo
- Area camper, aperto fino al 25 settembre il bando per l’affidamento in gestione
- Bando nazionale “Piccoli musei”, per il Musas secondo posto su 600 candidature e 40mila euro di finanziamento
- Rinviato di alcuni giorni l’avvio dell’attività educativa al nido d’infanzia Rosaspina
- Venerdì 26 settembre con l’incontro “Nessuno si educa da solo” al via il programma 2025/26 della Comunità educante territoriale
- Biciclettata, djset, tutti i bar coinvolti e lo spettacolo dei Mutoid: così sabato 20 settembre l’Emilia Street Parade chiude l’estate
- Polizia locale, 60 multe al mese con le telecamere ai semafori e 117 servizi appiedati anche notturni con le unità cinofile
- Verso l’Opificio di Comunità, l’11 settembre incontro pubblico su amministrazione condivisa e patti di collaborazione
- Grandi chef per la cipolla dell’acqua, ornitologia e un tuffo nel Medioevo: la Fiera di San Michele si rinnova
Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 13:52