Descrizione
Dopo l’appuntamento di lancio con Chiara Raggi e Annalisa Teodorani, a C’Entro Supercinema giovedì 19 febbraio alle ore 21 torna la rassegna Supersonico che vedrà come protagonista Rachele Bastreghi, musicista, chanteuse e anima femminile dei Baustelle, in un incontro speciale insieme a Francesco Maestro Pellegrini, cantautore, polistrumentista e chitarrista degli The Zen Circus.
Sul palco della sala Antonioni salirà una inedita coppia di artisti per dare vita ad un coinvolgente talk/showcase live in cui parole e musica si intrecciano in un racconto del percorso artistico di Rachele – dal lavoro con i Baustelle fino ai progetti personali – alternando dialogo e momenti musicali dal vivo, accompagnata dal Maestro Pellegrini.
Il format sarà proprio quello del salotto itinerante di Pellegrini, “Indieretta Show”: un luogo dove si parla, si suona e si canta, in un’atmosfera intima e raccolta, proprio come quella di un salotto di casa. L’ospite Rachele Bastreghi sarà pronta a raccontarsi attraverso i suoi brani più suggestivi e a dialogare con il pubblico, che avrà spazio per porre domande.
I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito di C'entro Supercinema attraverso la piattaforma Webtic.it ad un prezzo di 10 euro.
Il prossimo appuntamento di Supersonico sarà venerdì 6 marzo con un ospite internazionale, il folk singer Micah P. Hinson in concerto, accompagnato da Asso Stefana alla chitarra e Paolo Mongardi alla batteria, mentre venerdì 17 aprile Paolo Spaccamonti (chitarra, Synth) e Ramon Moro (tromba, flicorno) si esibiranno nella sonorizzazione dal vivo del film horror “Vampyr”, diretto da Carl Teodor Dreyer nel 1932.
SuperSonico è una nuova rassegna firmata C’entro Supercinema di Santarcangelo e Focus, pensata come uno spazio di incontro tra musica, poesia e arte visiva a cavallo tra Supercinema e MEET – il cortile del Museo Etnografico, che da diverse stagioni ospita gran parte degli eventi culturali estivi della città.
Rachele Bastreghi è una delle icone più riconosciute e ammalianti della scena pop-rock italiana. Con i Baustelle (insieme a Francesco Bianconi e Claudio Brasini) Rachele ha pubblicato tra il 2000 e il 2025 dieci album in studio, una colonna sonora e un disco live. Il suo contributo ai Baustelle si è dimostrato essenziale per l’affermazione della band come uno dei più interessanti esempi di alternative pop italiano.
Nel 2015 Rachele ha iniziato una nuova avventura come autrice, offrendo una sua canzone, “Ci rivedremo poi” a Patty Pravo, per l’album “Eccomi”. La richiesta di partecipazione con un cameo ad una serie tv ha poi dato vita nel 2015 ad un’EP intitolato “Marie”, una raccolta di canzoni e cover ispirata al suono, alla musica e alle forti personalità artistiche degli anni ’70. Nel 2021 ha pubblicato “Psychodonna” il suo primo “vero” album da solista prodotto da Mario Conte (Colapesce, Meg). Il titolo esprime la personalità sfaccettata e apparentemente contrastante della cantautrice, messa in musica in una raccolta di canzoni che mescolano sonorità anni ’80 e ’90, elettronica, echi retrò e french pop. Assieme a Mario Conte e al fumettista Alessandro Baronciani, nel 2024–2025 ha portato in tour Un giorno da Psychodonna – Concerto disegnato, spettacolo costruito sulle canzoni dell’album Psychodonna.
A condurre la serata sarà Francesco “Maestro” Pellegrini, uno dei musicisti più influenti della musica pop/rock italiana. Inizia la sua carriera con i pisani Criminal Jokers, insieme a Francesco Motta. Per 4 anni ha suonato con Nada Malanima come chitarrista, fagottista, voce e cori, ed ha lavorato in studio ed accompagnato dal vivo Andrea Appino (Zen Circus) per il suo secondo disco ‘Grande Raccordo Animale’ nel 2015. Ha inoltre inciso e collaborato con diversi altri artisti del panorama musicale quali Dardust, Enrico Gabrielli, Motta, Lodo Guenzi (Stato Sociale), Brunori Sas, Bobo Rondelli, Nada, Erin K. Dal 2016 suona la chitarra con la band italiana “The Zen Circus” con la quale ha partecipato alla edizione 2019 del Festival di Sanremo nella categoria Big oltre a diverse trasmissioni televisive e grandi eventi. “Fragile” il suo primo disco solista uscito nel 2020, seguito dall’uscita nel 2021 da una versione per pianoforte e voce dello stesso nel quale Francesco è accompagnato al pianoforte dal padre noto pianista jazz Andrea Pellegrini.
A cura di
Contenuti correlati
- Cimitero di Ciola Corniale: 60mila euro per manutenzione straordinaria
- San Valentino in grotta
- Il Consiglio comunale è convocato per lunedì 16 febbraio
- Giovedì 12 febbraio “Le parole della Memoria”
- Il “Bar Centrale” di Elisa Isoardi fa tappa in piazza Ganganelli
- La corona di alloro alla targa dedicata alle vicende del confine orientale
- Santarcangelo ricorda lo storico Gioacchino Volpe nel 150° anniversario della nascita
- “Letture Liminali”, alla Baldini torna la rassegna curata da Giovanni Boccia Artieri
- Dal 16 febbraio via Ca’ Fabbri a senso unico
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 13:45