Descrizione
È attivo da ieri (giovedì 3 aprile) lo Spazio Giovani, il nuovo servizio dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni presso il Consultorio familiare dell’ospedale Franchini: un servizio consultoriale – a libero accesso, gratuito e riservato – a disposizione ogni primo giovedì del mese dalle ore 14,30 alle 17,30 per affrontare problematiche legate a sessualità, vita affettiva e relazionale, sfera ginecologica, contraccezione e prevenzione.
Lo Spazio Giovani mette infatti a disposizione di ragazzi e ragazze ginecologa, andrologo, ostetrica, psicologa, assistente sociale e nutrizionista, figure professionali che il sindaco Filippo Sacchetti ha voluto salutare e ringraziare di persona in occasione del primo giorno di apertura del servizio.
Domenica 6 aprile, in occasione del tradizionale mercato di antiquariato, modernariato e vintage “La Casa del Tempo”, invece, gli Infermieri di Famiglia e Comunità saranno in piazza Ganganelli dalle 10,30 alle 12,30 presso il gazebo per offrire ai cittadini un’importante opportunità di prevenzione e ascolto dedicata alla salute e al benessere della comunità.
Gli Infermieri di Famiglia e Comunità saranno a disposizione per accogliere e supportare tutti coloro che vorranno partecipare: l’iniziativa rappresenta un’occasione importante per avvicinare la popolazione ai servizi sanitari territoriali e promuovere il ruolo dell’Infermiere di Famiglia e Comunità, una figura chiave per il benessere della collettività.
Durante la giornata, i visitatori avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di vari servizi di assistenza e consulenza sanitaria, tra cui prevenzione e screening (con informazioni e controlli su patologie croniche e fattori di rischio per promuovere la salute), ascolto su dubbi e necessità legate al proprio stato di salute, orientamento ai servizi con un supporto per conoscere e accedere alle risorse sanitarie del territorio, presentazione della nuova funzione dell’Infermiere di Famiglia e Comunità – un professionista che affianca i cittadini nel percorso di cura e prevenzione – e presa in carico delle patologia croniche, con assistenza personalizzata per la gestione delle malattie croniche e supporto nel migliorare la qualità della vita.
A cura di
Contenuti correlati
- Completati gli interventi 2025 di Comune e Consorzio di bonifica sulle strade vicinali
- Domenica 29 giugno la festa di inaugurazione dello skate park al Francolini
- Lo spettacolo “La notte sulle spalle” di Teatro Patalò protagonista al Resistenza Teatro Festival di Casa Cervi
- In arrivo il nuovo numero di TuttoSantarcangelo
- Piazza Ganganelli protagonista di Santarcangelo Festival: 5 concerti gratuiti organizzati da Bronson Produzioni
- I lavori in via Pio Massani e allo Sferisterio al via il 30 giugno
- Nidi d’infanzia comunali: 115 bambini e bambine accolte nell’anno educativo 2025/26
- Il saluto dell’assessore Filippo Borghesi agli “Anziani al mare”
- Festa del Grano, al Met più di 300 persone e oltre 100 piade preparate con una bicicletta speciale
- Il sindaco Sacchetti e l'assessora Garattoni in Corea del Sud per l’assemblea internazionale di Cittaslow
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 14:09