Descrizione
Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per la concessione in gestione ed uso delle palestre scolastiche presenti nel territorio di Santarcangelo: tre quelle comunali della scuola Ricci di San Vito e delle due sedi della media Franchini, a cui si aggiungono le sale A e B del Molari.
Vista la scadenza della precedente convenzione messa a punto a seguito delle linee guida approvate nel 2012, si è reso quindi necessario un aggiornamento delle disposizioni della Giunta a cui seguirà poi la pubblicazione del bando da parte degli uffici comunali competenti, per l’individuazione di un gestore unico delle cinque palestre e la conseguente stipula della nuova convenzione.
Nell’atto di indirizzo, la Giunta comunale ha individuato anche i principali criteri per la valutazione dei candidati. Il primo riguarderà la qualità del progetto gestionale, con particolare riferimento agli obblighi di manutenzione ordinaria, al piano di custodia e vigilanza, alle pulizie, alle modalità di rapporto con le Direzioni didattiche e l’Amministrazione comunale, nonché eventuali proposte per migliorie funzionali. Saranno inoltre criterio di valutazione la modalità di controllo sul corretto utilizzo da parte delle società e associazioni sportive, quella relativa alla pianificazione del calendario di utilizzo degli spazi – in ogni caso sempre in orari non interessati dalle lezioni – nonché precedenti positive esperienze di gestione di palestre scolastiche e/o impianti sportivi.
I candidati alla gestione delle palestre non dovranno inoltre risultare morosi nei confronti dell’Ente e non aver subito revoche o decadenze o ricevuto sanzioni per inadempimenti nella gestione di impianti sportivi pubblici. Sempre su indicazione della Giunta, l’Amministrazione comunale si riserverà anche di revocare o sospendere la concessione, sia in caso di inottemperanze gravi, motivi di sicurezza o comportamenti illeciti, sia in caso di sopravvenute esigenze di interesse pubblico.
La concessione avrà la durata di cinque anni, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno a fronte di un positivo riscontro sulle attività svolte. Nelle prossime settimane il bando sarà pubblicato sull’albo pretorio del comune.
A cura di
Contenuti correlati
- Al via entro l’anno i lavori di riqualificazione di un tratto di viale Mazzini e via Garibaldi
- Al via i lavori della nuova Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio di Santarcangelo
- Bando per le borse di studio “Caterina Gambuti”, domande online fino al 26 ottobre
- In tantissimi al Supercinema per i 150 anni dell’ospedale di Santarcangelo
- Casa della Comunità, la visita di una delegazione brasiliana della città e dell’Università di San Paolo
- “Prendersi cura”: domenica 5 ottobre al Supercinema i 150 anni dell’ospedale di Santarcangelo
- Trasporto scolastico, accordo con il Comune di Rimini per la zona di confine nella frazione di San Vito
- Santarcangelo ricorda Augusto Campana nel trentennale della scomparsa con una giornata di studi alla Baldini
- Consiglio comunale, approvati il bilancio consolidato e il regolamento per l’amministrazione partecipata
- “Alla riscossa!”, giovedì 2 ottobre in biblioteca Stefano Pivato presenta il suo nuovo libro con Gigi Riva
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 13:56