Bonus sociale idrico

Il bonus prevede agevolazioni tariffarie sulle bollette dell’acqua

Data :

1 gennaio 2024

Descrizione

Con il Bonus sociale idrico è possibile usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui (equivalenti a 50 litri al giorno, cioè il quantitativo minimo stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali) per ciascun componente del nucleo familiare.

Possono chiedere il rimborso sulle bollette dell'acqua le persone in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Santarcangelo con contratto di fornitura diretta o condominiale;
  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
  • oppure appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.

Vengono individuate due categorie di beneficiari:

• utenti domestici diretti, ovvero gli utenti finali titolari di un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
  • utenti domestici indiretti, ovvero gli utenti finali NON titolari di un contratto di fornitura del servizio idrico integrato (caso degli utenti condominiali).

Domanda
Dal 1° gennaio 2021 tutti i cittadini/nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'accesso ad una prestazione sociale agevolata (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.) e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento delle agevolazioni (bonus sociali elettrico, gas e idrico) agli aventi diritto.
Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto, dunque, è necessario e sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus.

Rinnovo della domanda
La domanda ha la medesima durata dell’attestazione ISEE.

Dove rivolgersi
In tutti i centri abilitati al rilascio dell’attestazione ISEE.

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?