Descrizione
Per favorire il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e carcere questa mattina si è svolta una importante visita presso la Casa Circondariale di Rimini. L'iniziativa, organizzata dalla Camera Penale di Rimini e dall'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della provincia di Rimini, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali.
I partecipanti, accolti dalla Direttrice dott.ssa Palma Mercurio e dalla responsabile dell’area educativa dott.ssa Laura Ungaro, hanno avuto l'opportunità di esplorare accompagnati dagli agenti di polizia penitenziaria le diverse sezioni del carcere. Tra i presenti vi erano alcuni membri della Camera Penale locale, tra cui gli avvocati Annalisa Calvano e Sonia Raimondi, responsabili della Commissione carcere, Tiziana Casali, vicepresidente, e Ninfa Renzini, componente dell’Osservatorio carcere dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
Hanno partecipato anche membri dell’Osservatorio Legalità della provincia di Rimini, insieme al coordinatore Ivan Cecchini, e diversi amministratori locali, quali Giuliano Zamagni (consigliere con delega alla sicurezza e legalità della provincia di Rimini), Filippo Giorgetti (sindaco di Bellaria Igea Marina), Filippo Sacchetti (sindaco di Santarcangelo), e Sandra Villa (vicesindaca di Riccione), Francesco Bragagni (assessore alla legalità del Comune di Rimini), Claudia Gabellini (assessora alla polizia locale del Comune di Cattolica), Filippo Casanti (consigliere del Comune di Cattolica), Francesca Pieraccini (assessora alla legalità del Comune di San Giovanni in Marignano), Filippo Valentini (assessore alla polizia locale del Comune di Misano Adriatico) e Simone Bruscia (direttore di Riccione teatro).
La visita ha segnato l'inizio di un programma di collaborazione tra la Camera Penale e l'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata, che mira a sviluppare progetti di studio, ricerca e diffusione in ambito criminologico e di diritto penale, organizzando eventi rivolti sia alle scuole secondarie di secondo grado che alla cittadinanza, con focus su temi quali la prevenzione, la legalità, il diritto penale liberale e l'esecuzione penale.
Al termine della visita, per perseguire questi obiettivi comuni e promuovere la cultura della legalità nelle scuole e nella comunità, è stato firmato un protocollo d'intesa tra la Camera Penale di Rimini, rappresentata dal presidente avvocato Enrico Amati e dai vicepresidenti avvocati Luca Greco e Tiziana Casali, e l’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della Provincia di Rimini.
La massiccia partecipazione degli amministratori locali alla visita odierna evidenzia l'importante sensibilità del territorio riguardo al tema del carcere e alla necessità di garantire che la pena carceraria rispetti i principi della Costituzione.
A cura di
Contenuti correlati
- Cantiere poetico per Santarcangelo, ultimi appuntamenti
- Voucher sport: l’Amministrazione comunale stanzia 10mila euro per sostenere le famiglie di Santarcangelo
- San Vito: al via l’intervento pubblico-privato che porterà nuove ciclabili, rotatorie e 11.000 metri quadrati di verde pubblico
- Presidenti di seggio, ultimi giorni per presentare domanda di iscrizione all’albo
- Nuovo percorso ciclopedonale di Sant’Ermete da 2,1 milioni di euro, tutto pronto per l’inaugurazione
- Nuovo ambulatorio per il medico di base di Canonica: il Comune si fa carico dell’affitto per tre anni
- Mercati settimanali, le variazioni al calendario
- Un video e quattro reel per raccontare ai giovani la sicurezza stradale: ecco il progetto “Valma Safe Driving”
- Via Emilia in sicurezza, al via i lavori propedeutici alla realizzazione della rotatoria all’ingresso ovest della città
- Turismo, per il sindaco Filippo Sacchetti incontri al Ttg e trasferta in Francia da presidente di Cittaslow International
Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2025, 12:32