Descrizione
Come di consueto all’indomani della Fiera di San Martino, anche quest’anno torna la rassegna “Cibo come cultura”: ogni appuntamento del ciclo di conferenze e presentazione di libri, giunto alla diciottesima edizione, prevede letture – a cura di Remo Vigorelli, Patrizia Pazzini e Stefano Stargiotti – e una piccola degustazione finale con piatti o alimenti legati ai temi affrontati nelle singole serate.
Il programma degli incontri si aprirà giovedì 13 novembre alle ore 21 nella sala Baldini della biblioteca, con Piero Meldini e Oreste Delucca che presenteranno il volume “Piade e piadine. Sette secoli di storia” (Panozzo Editore, 2024).
Secondo e terzo appuntamento – sempre alle ore 21 in biblioteca – rispettivamente giovedì 20 novembre con Fabio Ciconte che presenterà “Il cibo è politica” (Einaudi, 2025) e giovedì 27 novembre, quando il volume “Agli erbi dla Rumagna cuntadena” (Cega, 2022) sarà raccontato dagli autori Roberto Giorgetti e Stefano Tellarini.
L’ingresso è libero a tutti gli incontri, con prenotazione consigliata al numero 0541/356.299 o scrivendo una mail a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it. La rassegna “Cibo come Cultura” è realizzata dalla biblioteca Baldini in collaborazione con Pro Loco e Santarcangelo Fiere / Blu Nautilus, con la partecipazione di Banca Malatestiana.
Piade e piadine. Sette secoli di storia – Pascoli afferma che la piada è «il pane, anzi il cibo, direi, nazionale dei romagnoli», erede diretto della mensa romana citata nell’Eneide. E se così non fosse? Due saggi di Piero Meldini e Oreste Delucca cercano di ricostruire la storia della piada partendo dalle prime attestazioni documentarie fino ai giorni nostri, sfatando molti miti ancora oggi esistenti in merito alle origini di questo cibo, al suo impasto, alle sue varianti e tentando infine di rispondere all’annosa domanda: è corretto chiamare la piada “piadina”?
A cura di
Contenuti correlati
- Bilancio di previsione 2026-2029, le dichiarazioni del sindaco Filippo Sacchetti
- Santarcangelo festeggia l’arrivo del 2026 con DiscoBorgo
- L’ultimo Consiglio comunale del 2025 convocato per lunedì 29 dicembre
- WelCome, avviato il progetto per ridurre il divario di genere nel mondo del lavoro
- Il sindaco: “Ben 13 nuove attività in centro da fine estate, media di spazi occupati dalle attività commerciali dell’89% e percentuale di locali 'sfitti' sotto la media regionale"
- Il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Paganelli alla volontaria del Servizio civile digitale, Griselda Lleshi
- “A un anno dalla tragedia sul Gran Sasso vicini alle famiglie di Luca e Cristian nel dolore e nella ricerca della verità”
- Arcangelo d’Oro 2025, le parole di Annalisa Teodorani
- Saluto di fine anno 2025, il discorso del sindaco Sacchetti
- Saluto di fine anno, l’Arcangelo d’Oro alla poetessa Annalisa Teodorani e tutte le onorificenze cittadine
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2025, 13:03