Cipolla dell’acqua, una delegazione di Santarcangelo al Salone del Gusto “Terra Madre” di Torino

Il Presidio Slow Food protagonista anche di una presentazione dedicata. Il sindaco Sacchetti: “La comunità partecipa alla valorizzazione di un’eccellenza”

Data :

27 settembre 2024

Descrizione

La cipolla dell’acqua di Santarcangelo – Presidio Slow Food dallo scorso aprile – è protagonista al Salone del Gusto “Terra Madre” di Torino, con uno stand e una presentazione dedicata che si svolgerà nella giornata di domani (sabato 28 settembre) alle ore 18.

All’evento torinese partecipa infatti una delegazione composta da rappresentanti di Amministrazione comunale, FoCuS, Pro Loco, Città Viva, Coldiretti, Cia e Confesercenti. Oltre ad animare lo stand dedicato alla cipolla dell’acqua e ai prodotti derivati (composte, ecc) nell’area dei Presidi Slow Food della Provincia di Rimini e dell’Emilia-Romagna, la delegazione sarà protagonista dell’incontro di domani all’interno del padiglione dove sono programmate, a turno, le presentazioni di tutti i Presidi Slow Food regionali.

“È significativa e indicativa del grande lavoro collettivo e di squadra in corso da tempo questa partecipazione attiva della rete della comunità di Santarcangelo all’iniziativa, dalle associazioni di categoria degli agricoltori a quelle del commercio, da FoCuS alla Pro Loco” commenta il sindaco Filippo Sacchetti. “La partecipazione a ‘Terra Madre’, infatti, è un riconoscimento al valore del Presidio Slow Food non solo in termini d’immagine, ma anche di risvolti concreti e sostanziali che può portare. Ringrazio quindi ancora una volta tutti coloro che si adoperano per la valorizzazione di un’eccellenza santarcangiolese come la cipolla dell’acqua”

Nel frattempo, a Santarcangelo, la cipolla dell’acqua è protagonista della Fiera di San Michele grazie ai menù dei ristoranti che aderiscono alla 9^ edizione dell’iniziativa “La Cipolla nel piatto”. Dal oggi (venerdì 27 settembre) a domenica 6 ottobre, piatti a base di cipolla con ricette della tradizione o create degli chef sono proposti dai locali Calycanto, Cucina e cantina, Casa Nobili. Osteria di mare, Il lavatoio bistrot, Ristorante la Bosca, Ci vediamo da Mario, L’Arcangelo, Osteria da Oreste, Osteria la Sangiovesa, Ristorante Lazaroun, Ristorante Zaghini, Trattoria del Passatore, Viasaffi32.

Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024, 13:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?