Descrizione
La Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il restauro delle ex carceri: come previsto nel Piano triennale dei lavori pubblici, dunque, una volta approvato anche il progetto esecutivo potrà prendere il via l’intervento da 1 milione e 200mila euro – finanziato da un contributo di 720mila euro della Regione Emilia-Romagna – propedeutico alla riattivazione funzionale con finalità artistico-culturali della struttura storica di via Pio Massani.
Il progetto dà seguito alle proposte del percorso partecipativo “Sprigionati: le ex carceri che vorresti!” – realizzato nel 2021 – prevedendo un restauro scientifico con attenzione al valore monumentale dell’edificio, che sarà destinato a residenza artistica con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nei circuiti nazionali o internazionali, concorrendo alla crescita del sistema imprenditoriale, sociale, culturale ed educativo locale.
La torre poligonale di nove lati è stata edificata nel XV secolo nell’ambito della realizzazione della seconda cinta muraria di Santarcangelo da parte dei Malatesta, mentre l’edificio attiguo risale al XIX secolo, quando il complesso fu destinato a ospitare le carceri mandamentali. L’edificio – sottoposto a vincolo di tutela in quanto bene culturale – tra il 2003 e il 2005 è stato oggetto di un’opera di messa in sicurezza.
I lavori al via entro fine anno – l’inizio è programmato a ottobre 2025 – prevedono la realizzazione degli impianti e delle opere di finitura per rendere l’edificio idoneo alla sua nuova destinazione, un’officina delle arti con centro espositivo per mostre di arte contemporanea che comprenderà ingresso, atrio, due laboratori artistici e una sala espositiva al piano terra, un laboratorio artistico, una sala conferenze e i servizi igienici al primo piano, un ulteriore laboratorio artistico, servizi igienici e un ripostiglio al secondo piano.
La struttura sarà rinnovata con interventi di restauro delle murature esterne e interne, dei solai e della copertura in legno del torrione, con inserimento di pannelli fonoassorbenti e coibentazione del tetto, realizzazione di collegamenti tra i piani con ascensore e montapersone, impianti di riscaldamento e raffrescamento, rifacimento degli infissi e della pavimentazione, suddivisione degli ambienti, sostituzione delle porte interne e tinteggiatura.
Saranno realizzati, infine, interventi di consolidamento delle volte del soffitto e rinforzo dei maschi murari interni al piano terra, riparazione della copertura del torrione e delle superfici murarie lesionate.
Rendering di progetto: architetto Lorenzo Tappi, Studio Associato Barbieri Tappi.
A cura di
Contenuti correlati
- Al via a breve il restauro del monumento ai Caduti di piazza Ganganelli
- I “Condomini Attivi” di San Giovanni e il riscatto degli ex caselli a Santarcangelo: il modello abitativo del Riminese tra autonomia, rigenerazione e abitare sociale al centro della visita della Commissione Nazionale di Federcasa
- Area lanci: in arrivo nuove dotazioni con magazzino, spazio relax e alberature
- A Santarcangelo estate record per Iat e area camper: 8000 contatti e 5397 visite guidate (59 al giorno), oltre 500 camperisti al mese
- La Festa della Vendemmia chiude l’estate del Meet e celebra i 60 anni della Pro loco
- Domenica 20 settembre torna la Caccia allo Sport: “in campo” 20 società e ben 16 discipline
- Dopo Sp14 e Viale Marini, al via le asfaltature di via Cupa
- All’Emilia Street Parade Santarcangelo si racconta attraverso un’originale installazione visual
- Scuola Franchini, al via l’iter per la manutenzione straordinaria del muro della palestra
- Pug, mercoledì 9 settembre il terzo incontro pubblico per conoscere la proposta di Piano
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 14:09