Descrizione
Hanno quasi 90mila follower su Instagram e oltre un milione di “mi piace” su TikTok i due fratelli santarcangiolesi campioni di frusta romagnola, che nello scorso mese di dicembre si sono classificati secondi alla Corrida di Amadeus sul Canale Nove: ieri (mercoledì 14 gennaio) Mattia e Yuri Mengoni sono stati accolti in municipio dal sindaco Filippo Sacchetti, che si è congratulato con i ragazzi per il risultato straordinario.
“Un traguardo che denota un grande impegno in uno sport così particolare come le fruste romagnole e che rappresenta un tassello prezioso in quel percorso di valorizzazione delle tradizioni che l’Amministrazione comunale porta avanti con iniziative ed eventi realizzati in collaborazione con Pro loco e altre realtà del territorio”. Oltre a complimentarsi con Mattia e Yuri, il sindaco Filippo Sacchetti li ha ringraziati perché “con la loro passione contribuiscono a tramandare e tenere vive usanze, folklore, tradizioni e storia del territorio”.
Una dedizione, quella dei due ragazzi, partita nel 2014 quando Mattia, il fratello maggiore che già faceva parte della scuola delle Sirene Danzanti, ha iniziato ad appassionarsi alle fruste. Cinque anni più tardi anche Yuri ha abbracciato la stessa disciplina e nel tempo i due fratelli hanno vinto scalando tutte le categorie sportive di frusta romagnola. Nel frattempo, Mattia e Yuri hanno aperto canali social in cui raccontano la loro passione per la frusta e documentano spettacoli ed esibizioni, canali che hanno raggiunto milioni di visualizzazioni: proprio grazie a questi contenuti, è arrivata la telefonata dal produttore della Corrida, il casting e, a seguire, la partecipazione alle puntate dell’edizione 2025 nella quale si sono classificati secondi.
A cura di
Contenuti correlati
- Servizi online e social: cresce l’attività dell’area Comunicazione e Digitale
- Opificio di Comunità, presentati in biblioteca i risultati del percorso partecipato
- Giorno del Ricordo, la commemorazione istituzionale
- Hub urbano, entro il 20 marzo le adesioni al progetto
- In biblioteca Baldini la seconda edizione di “110 e Lode”
- Sabato 7 febbraio lavori al semaforo della SP13
- Polizia locale, +17 per cento per le attività di pattuglia
- Opificio di Comunità, giovedì 5 febbraio la presentazione dei risultati del percorso partecipato
- Oltre 30mila presenze alle visite guidate della Pro Loco
- Il Campanone blu per la giornata nazionale delle vittime civili delle guerre
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 13:02