Descrizione
Il Consiglio comunale di Santarcangelo è convocato per martedì 29 luglio alle ore 19, in seduta pubblica presso la sala “Maria Cristina Garattoni”. Nel corso dei preliminari di seduta, il Presidente del Consiglio Tiziano Corbelli presenterà l’intervento del presidente della Pro Loco di Santarcangelo, Filiberto Baccolini, in merito al 60° anniversario dell’associazione.
A seguire, l’assessore al Bilancio Gianni Giambi presenterà all’assemblea cinque delibere: la variazione urgente all’esercizio finanziario 2025 del bilancio 2025/2027, l’aggiornamento del Documento unico di programmazione 2025/2027, l’assestamento generale del bilancio 2025/2027 con salvaguardia degli equilibri di bilancio. L’assessore Giambi illustrerà quindi il Documento unico di programmazione 2026/2028 contenente indirizzi di politica tributaria e tariffaria, Piano triennale dei lavori pubblici, programma triennale degli acquisti di beni e servizi, programma delle alienazioni e schemi di bilancio e, infine, il riconoscimento di debito fuori bilancio relativo al rimborso per le spese di Consulente tecnico d'ufficio, derivanti dalla sentenza sfavorevole della Corte di Giustizia tributaria di primo grado di Rimini.
La vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici, Michela Mussoni, sottoporrà al Consiglio la spesa derivante da lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza di una porzione di solaio del palazzo comunale, mentre il sindaco Filippo Sacchetti presenterà la revisione della convenzione per il conferimento all'Unione di Comuni Valmarecchia della funzione di Protezione Civile.
L’ultima proposta di deliberà per il rinnovo della convezione con la Provincia di Rimini per la gestione associata della funzione sismica sarà invece illustrata dall’assessora alla Pianificazione urbanistica ed edilizia privata, Angela Garattoni.
Due mozioni e un ordine del giorno concluderanno infine gli argomenti in discussione: la consigliera Sofia Balducci (Partito Democratico) presenterà l’ordine del giorno a sostegno del sistema culturale italiano che vede come cofirmatari anche i capigruppo di Più Santarcangelo e PenSa-Una Mano per Santarcangelo.
Il capogruppo Francesco Arrigo Ricci (Più Santarcangelo) illustrerà anche la mozione di sostegno a percorsi di prevenzione e sensibilizzazione nel territorio comunale contro la violenza di genere, sottoscritta anche dal Partito Democratico e da PenSa-Una Mano per Santarcangelo.
Ultimo punto all’ordine del giorno, la mozione presentata dal consigliere Gabriele Stanchini (Alleanza Civica) – primo firmatario insieme a Luigi Berlati – relativa alla richiesta di programmazione per la realizzazione di una nuova caserma dei Carabinieri a Santarcangelo.
L’odg integrale è pubblicato sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it, mentre la seduta sarà trasmessa in diretta streaming su https://santarcangelo.civicam.it/.
A cura di
Contenuti correlati
- In biblioteca Baldini la seconda edizione di “110 e Lode”
- Mercoledì 4 febbraio in biblioteca il nuovo incontro per l’Hub urbano
- Sabato 7 febbraio lavori al semaforo della SP13
- Polizia locale, +17 per cento per le attività di pattuglia
- Opificio di Comunità, giovedì 5 febbraio la presentazione dei risultati del percorso partecipato
- Oltre 30mila presenze alle visite guidate della Pro Loco
- Il Campanone blu per la giornata nazionale delle vittime civili delle guerre
- Biblioteca Baldini, nel 2025 quasi 100 prestiti al giorno e 10mila accessi alle sale studio
- Lo Sportello al cittadino amplia gli orari per il rilascio delle Carte di identità elettroniche
- Videosorveglianza, approvato il protocollo d’intesa
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 09:08