Descrizione
La Giunta comunale di Santarcangelo ha approvato nei giorni scorsi la documentazione tecnico-amministrativa relativa alla tratta Rimini Fiera-Santarcangelo FS del Metromare, propedeutica alla candidatura del progetto all’apposito bando per ottenere il finanziamento ministeriale.
L’atto segue la delibera analoga approvata dal Comune di Rimini nello scorso mese di marzo secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa siglato nel 2024 tra le due Amministrazioni comunali, la Provincia di Rimini e la società Patrimonio Mobilità Romagna, incaricata dell’attuazione del progetto.
Il progetto – del valore di poco superiore a 75 milioni di euro – prevede la realizzazione di un percorso dedicato di 5,7 km, su cui si muoveranno veicoli a trazione interamente elettrica e quindi a emissione zero, con partenza da Rimini Fiera e tracciato per lo più adiacente alla linea ferroviaria, ad eccezione del tratto all’altezza del centro abitato di Santa Giustina.
Tra le varie ipotesi considerate in sede progettuale, sono 6 le fermate intermedie previste allo stato attuale della progettazione – “San Martino in Riparotta”, “Via Emilia-Casetti”, “Santa Giustina cimitero”, “Santa Giustina”, “Via Emilia-Pedrizzo” e “Santarcangelo zona artigianale” – prima del capolinea in corrispondenza della stazione ferroviaria di Santarcangelo. Il tracciato si svilupperà a singola corsia di larghezza pari a 4,20 metri tranne che presso le fermate, dove la doppia via di corsa garantirà l’incrocio dei veicoli.
La delibera approvata dalla Giunta comunale di Santarcangelo è l’ultimo passaggio necessario alla presentazione del progetto al bando per l’accesso alle risorse destinate al Trasporto Rapido di Massa messe a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in scadenza a fine maggio.
A cura di
Contenuti correlati
- Sabato 1° novembre al circolo Acli di San Martino dei Mulini torna “Un caffè con il sindaco”
- Cantiere Poetico per Santarcangelo, incontri e spettacoli da tutto esaurito per l’undicesima edizione
- Il Consiglio comunale convocato per giovedì 30 ottobre
- Sabato 1° novembre le celebrazioni istituzionali per la Giornata dell’unità nazionale e festa delle forze armate
- Hub urbano del centro commerciale naturale, l’incontro con le associazioni di categoria dà il via al percorso partecipativo
- Il sindaco Sacchetti: "Su quanto accaduto a Cristian Gualdi e Luca Perazzini indagini per approfondire ogni responsabilità e accertare se la tragedia poteva essere evitata"
- L’edicola di piazza Marini donata al Comune
- Rilasciato il permesso di costruire per l’urbanizzazione in zona stazione, dotazioni pubbliche per due milioni di euro
- Da lunedì 27 ottobre l’asfaltatura di un tratto di viale Mazzini e via Garibaldi
- Venerdì 31 ottobre il conferimento della cittadinanza onoraria a Paolo Nori
Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2025, 12:38