Descrizione
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione dell’area attrezzata per la pratica sportiva all’aperto al parco Spina.
Finanziata in parte con il bando nazionale “Sporti di Tutti-Parco” promosso dalla società statale Sport e Salute per un investimento complessivo di circa 30mila euro, si tratta di una struttura polivalente che comprende un circuito per l’esercizio a corpo libero e sei macchine per l’allenamento isotonico cardio.
La dotazione per la pratica sportiva si aggiunge a una serie di interventi recentemente realizzati che ha vi-sto la riqualificazione complessiva del parco Spina mediante la sistemazione del campo da basket e dei camminamenti, l’installazione di nuovi giochi tra cui pannelli attività inclusivi e una teleferica, la manutenzione del-le strutture esistenti, la creazione di una biblioteca degli alberi e di un’aiuola “salva api”, nonché il livellamento del terreno per evitare allagamenti e ristagni di acqua piovana.
Per valorizzare al meglio la nuova area attrezzata per la pratica sportiva all’aperto, l’Amministrazione co-munale ha sottoscritto una convenzione per la gestione della durata di un anno – eventualmente rinnovabile in accordo tra le parti – con la società sportiva dilettantistica santarcangiolese Ad Maiora.
A fronte del diritto all’utilizzo esclusivo dello spazio nelle fasce orarie e nei giorni prestabiliti, la società collaborerà con il Comune per la manutenzione ordinaria delle attrezzature installate, con l’obiettivo di garantirne l’integrità e il buon funzionamento nel tempo, oltre che per il mantenimento del decoro, della pulizia e la vigilanza dell’area attrezzata durante gli orari di svolgimento delle proprie attività.
Il programma delle attività – che partiranno dalla prossima primavera – concordato con l’Amministrazione comunale prevede alcuni corsi a pagamento nonché diverse proposte gratuite a bassa e medio-bassa intensità, alcune dedicate agli adulti e altri a bambini e bambine da 7 a 13 anni. Una volta definiti, date e orari delle attività e degli ingressi liberi, saranno pubblicati sul sito internet www.comune.santarcangelo.rn.it e sui canali social del Comune.
“Con la nuova area attrezzata al parco Spina – dichiara l’assessora allo Sport Angela Garattoni – si consolida un sistema di proposte sportive che alle grandi strutture, come la nuova palestra in costruzione, affianca spazi e luoghi diffusi sul territorio, di altrettanto valore nell’ambito dell’impegno complessivo dell’Amministrazione comuna-le per la promozione del benessere e di stili di vita sani”.
A cura di
Contenuti correlati
- Sant’Ermete, grande festa per tenere a battesimo il nuovo percorso ciclopedonale di 1,6 chilometri
- Cantiere poetico per Santarcangelo, ultimi appuntamenti
- Voucher sport: l’Amministrazione comunale stanzia 10mila euro per sostenere le famiglie di Santarcangelo
- San Vito: al via l’intervento pubblico-privato che porterà nuove ciclabili, rotatorie e 11.000 metri quadrati di verde pubblico
- Presidenti di seggio, ultimi giorni per presentare domanda di iscrizione all’albo
- Nuovo percorso ciclopedonale di Sant’Ermete da 2,1 milioni di euro, tutto pronto per l’inaugurazione
- Nuovo ambulatorio per il medico di base di Canonica: il Comune si fa carico dell’affitto per tre anni
- Mercati settimanali, le variazioni al calendario
- Un video e quattro reel per raccontare ai giovani la sicurezza stradale: ecco il progetto “Valma Safe Driving”
- Via Emilia in sicurezza, al via i lavori propedeutici alla realizzazione della rotatoria all’ingresso ovest della città
Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2025, 12:45