Descrizione
Si avviano alla conclusione gli interventi per la ristrutturazione edilizia dei due caselli lungo l’ex ferrovia Santarcangelo-Urbino finanziati dal Pnrr: sia il cantiere di via Rughi che quello in via Celletta dell’Olio, iniziati la scorsa primavera, si chiuderanno nella prima parte del 2025.
Nel frattempo, in accordo con la direzione lavori di Acer, l’Amministrazione comunale ha approvato una variante al progetto originario per entrambi gli interventi, con una rideterminazione del quadro economico per far fronte alle maggiori spese non prevedibili in sede di progettazione iniziale.
In particolare, lo stanziamento per la ristrutturazione del casello di via Rughi passa da 533mila a 566mila euro, mentre l’impegno economico per l’intervento in via Celletta dell’Olio cresce da 507mila a 574mila euro: un incremento di 100 mila euro che porta la spesa complessiva a 1 milione 140mila euro, di cui 900mila finanziati dal Pnrr.
Il casello di via Rughi accoglierà persone con disabilità inserite in percorsi per il potenziamento delle proprie autonomie. La struttura di via Celletta dell’Olio, invece, sarà destinata al progetto “housing first” per persone senza fissa dimora, in situazioni di marginalità e di povertà estrema, con l’obiettivo di impostare un percorso di accompagnamento sociale, educativo e psicologico, aumentando così il totale dei posti disponibili nel progetto housing first a Santarcangelo.
A cura di
Contenuti correlati
- L’ultima settimana del “Natale nei luoghi dell’anima”
- A Santarcangelo migliaia di persone per il DiscoBorgo di Capodanno in un km quadrato
- Bilancio di previsione: l’impegno dell’Amministrazione per una città più inclusiva, equa, sicura e unita
- Bilancio di previsione 2026-2029, le dichiarazioni del sindaco Filippo Sacchetti
- Santarcangelo festeggia l’arrivo del 2026 con DiscoBorgo
- L’ultimo Consiglio comunale del 2025 convocato per lunedì 29 dicembre
- WelCome, avviato il progetto per ridurre il divario di genere nel mondo del lavoro
- Il sindaco: “Ben 13 nuove attività in centro da fine estate, media di spazi occupati dalle attività commerciali dell’89% e percentuale di locali 'sfitti' sotto la media regionale"
- Il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Paganelli alla volontaria del Servizio civile digitale, Griselda Lleshi
- “A un anno dalla tragedia sul Gran Sasso vicini alle famiglie di Luca e Cristian nel dolore e nella ricerca della verità”
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 13:31