Descrizione
Oggi in Camera del Lavoro a Rimini si sono dati appuntamento familiari, amici e compagni di una vita per ringraziare Sergio Lepri del suo impegno sindacale e sociale, e per festeggiare insieme i suoi 90 anni, recentemente compiuti. Presente anche Filippo Borghesi, Assessore della Giunta comunale di Santarcangelo di Romagna, in rappresentanza dell’amministrazione clementina.
Sergio Lepri dagli anni Sessanta ha partecipato, come dirigente del PCI di Santarcangelo di Romagna e della CGIL, a numerose battaglie sociali in provincia di Rimini, partecipando fin dal 1947 alla vita politica locale. Sergio è stato Direttore del Patronato INCA CGIL Rimini dal 1960 al 1970. Dal 1970, quando Giancarlo Zanuccoli e Sergio Grossi lasciarono gli incarichi sindacali in CGIL, Sergio Lepri entrò nella Segreteria confederale della Camera del Lavoro diretta da Alfredo Arcangeli, rimanendovi fino al 1977 con l’incarico di Segretario organizzativo e responsabile per le questioni attinenti il trasporto pubblico locale e le politiche di scuola e formazione professionale. A partire dal 1978 assunse incarichi via via più rilevanti all’interno della Federazione dei lavoratori pubblici, a livello regionale fino a ricoprire l’incarico di responsabile nazionale Enti Locali per la Funzione Pubblica CGIL; incarico che lo portò a stringere rapporti e a gestire vertenze in tutta Italia e che mantenne fino al 1983. Successivamente ha ricoperto ruoli direttivi all’interno del mondo della cooperazione in Legacoop, per concludere il suo impegno pochi anni fa come presidente della Cooperativa Unitaria Pensionati.
Sergio Lepri, che negli anni Sessanta è stato tra l’altro amministratore pubblico per il Comune di Santarcangelo di Romagna, è anche un apprezzato poeta dialettale e ha pubblicato tre libri: “Al mulàighi d’un pasaròt.”; “Dé par dé. Par Zaché ad Svarné.” e “S-ciantèll ad Paròli. Tla Gràn Bascòza de Zìl”. Dagli anni Ottanta ha inoltre partecipato a numerosi concorsi letterari, classificandosi al terzo posto al Premio letterario Luigi Petroselli e risultando tra l’altro finalista al Concorso internazionale di poesia inedita “Il Federiciano”.
Al termine dell’incontro, semplice ma sentito, e prima di un brindisi augurale, SPI e CGIL Rimini hanno donato allo storico dirigente sindacale una targa a ricordo della mattinata. Anche la storia sindacale di Sergio Lepri farà parte del progetto memoria di CGIL e Sindacato pensionati SPI Rimini, promosso per conservare le testimonianze e ricordare l’impegno del sindacato riminese.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, approvato l’assestamento generale di bilancio e la revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini
- Gli auguri del sindaco Sacchetti e dell’assessore Borghesi a Flora Bonini, che ha compiuto cento anni
- Hub urbano, partito il confronto con gli operatori economici
- Al via fino al 14 dicembre le domande per i voucher sport
- Aperto il bando per la gestione del centro giovani Labo380 con la co-progettazione delle attività destinate ai ragazzi
- Giovedì 27 novembre la presentazione del quadro conoscitivo dell’hub urbano agli operatori economici del capoluogo
- Tre nuove panchine rosse a San Martino, San Bartolo e San Michele per la Giornata contro la violenza alle donne
- “Un caffè con il sindaco” torna venerdì 28 novembre al bar Amati di Montalbano
- Il Consiglio comunale convocato per venerdì 28 novembre
- Dal 6 dicembre il “Natale nei luoghi dell’anima”: in centro città il “Bosco sotto un cielo di stelle” con un albero di 11 metri
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 13:55