Descrizione
Santarcangelo protagonista di due iniziative nazionali dedicate alla pianificazione urbanistica: è successo nei giorni scorsi, con una serie di eventi realizzati nell’ambito di “Industria Festival Architettura” e un seminario organizzato dall’Università Iuav di Venezia che hanno consentito di approfondire la riflessione su due luoghi centrali per il futuro della città come l’ex cementificio Buzzi Unicem e piazza Marini.
Il 4 aprile “Industria Festival Architettura” ha fatto tappa a Santarcangelo con il seminario “Architettura industriale dismessa come patrimonio di comunità: potenzialità e risorsa all’insegna di un rinnovato sviluppo sostenibile”, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Rimini e dall’associazione Archirì (Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori) in biblioteca.
Inaugurata nell’ambito dello stesso festival, la mostra “Fabbriche e riusi” – con fotografie dell’architetto Alessandro Costa e documentazione grafica dell’architetto Massimo Bottini in collaborazione con Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale (Aipai) – è ancora visitabile fino a venerdì 18 aprile negli orari di apertura della Baldini. Sempre Ordine degli Architetti e Archirì hanno organizzato per il 5 aprile una passeggiata patrimoniale all’ex cementificio Buzzi Unicem, alla fornace Brigliadori e all’ex Ferrovia Santarcangelo-Urbino.
Si è svolto invece da giovedì 10 a sabato 12 aprile il seminario “Approcci e strumenti per la facilitazione e la partecipazione”, destinato a studenti e studentesse del Master Urise dello Iuav di Venezia in rigenerazione urbana e innovazione sociale, a cura di Elena Farnè (architetta, esperta di processi di partecipazione pubblica) e Lucio Rubini (Università Iuav di Venezia) in collaborazione con Chiara Pignaris di Cantieri animati, già presidente di AIP2 (Associazione Italiana per la partecipazione pubblica).
Dopo una lezione teorica introduttiva sulla “Carta della partecipazione pubblica” e l’analisi dell’esperienza del percorso partecipativo condotto per la redazione del Piano urbanistico generale di Santarcangelo, il gruppo si è concentrato sul “caso studio” di piazza Marini, attuando un’azione sul campo di ascolto e coinvolgimento dei cittadini. Le risultanze delle interviste condotte con 185 persone sono state poi restituite da studenti e studentesse ai docenti, ai progettisti del Pug, alla dirigente e ai tecnici dell’ufficio di Piano del Comune nuovamente in biblioteca Baldini.
A cura di
Contenuti correlati
- Venerdì 31 ottobre il conferimento della cittadinanza onoraria a Paolo Nori
- Lunedì 27 ottobre al Valentino Mazzola una spettacolare “Partita dei diritti” per aiutare EducAid a costruire scuole-tenda per i bambini sulla Striscia di Gaza
- Oltre mille prodotti di prima necessità donati all’emporio solidale
- Fiera di San Martino, nasce il Villaggio dei Cornuti in piazzale Francolini e si rinnova l’inaugurazione sotto l’Arco
- “Con 'Lavatoio', il luogo del teatro santarcangiolese, siamo al lavoro per un cartellone lungo tutto l’anno"
- La poesia che ricomincia: dal 19 al 26 ottobre 2025 l’undicesima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo
- Sei panchine parlanti contro bullismo e violenza sulle donne, per la gentilezza e i diritti dei bambini
- A Santarcangelo la coreografa Núria Guiu Sagarra da Barcellona: martedì 14 ottobre l’incontro di presentazione delle attività autunnali
- Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro, le commemorazioni a Santarcangelo
- Le attività del centro giovani LABO380 proseguono con il programma autunnale
Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2025, 13:13